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Data driven marketing per le aziende: un motore tutto nuovo

Immaginate di poter creare un identikit preciso dei vostri potenziali clienti in modo da approntare strategie di vendita altamente mirate, elevando così all’ennesima potenza l’efficacia degli asset di marketing utilizzati e migliorando la visibilità del vostro brand, incrementando le vendite e riducendo al minimo il famigerato churn rate, il tasso di abbandono.



Quello che fino a qualche tempo fa era il sogno di ogni Marketer, oggi è possibile grazie al Data Driven Marketing, il nuovo approccio che sfrutta le potenzialità di Big Data, Intelligenza Artificiale e Data Management Platform per coinvolgere e ingaggiare clienti e prospect.

Per capire cos’è il Data Driven Marketing e per quali motivi è così importante per le aziende, basta applicare i principi del marketing tradizionale a sofisticate tecnologie di raccolta e analisi dei dati: ecco un sistema rivoluzionario che permette di impostare strategie commerciali tarate su target perfettamente delineati. Una volta emerse in modo evidente le esigenze dei vari segmenti di clientela, è quindi possibile sollecitarle e soddisfarle approfittando dell’occasione più opportuna.

Oggi infatti
la tempistica è più che mai rilevante: il customer journey non è più una sequenza a tappe, ma un insieme di interazioni “mordi e fuggi”, micromomenti in cui il cliente si relaziona sui social network o sul vostro sito web. E proprio questi sono gli istanti in cui si rivela più propenso ad acquistare un prodotto, sperimentare un servizio o anche solamente ascoltare ciò che la vostra azienda ha da dirgli. Cogliere l’attimo è essenziale in questo processo di avvicinamento, in cui ogni mossa va calcolata per essere al tempo stesso meno invasiva ma più efficace.

Se fino a qualche anno fa era possibile entrare in possesso solo dei dati socio-demografici legati all’età, al genere o alla professione dei vostri clienti, grazie al Data Driven Marketing oggi potete sapere quasi tutto sul loro comportamento online, dal tempo di permanenza su un sito fino alle ricerche specifiche, arrivando a comprenderne hobby e interessi.

Se a questi dati si sommano quelli ricavabili dalle interazioni dirette con l’azienda, come la richiesta di informazioni o la frequenza degli acquisti, ecco
un identikit digitale dai contorni dettagliati, che permetterà al vostro Marketer di elaborare strategie multicanale ad alto tasso di incisività. Il cambiamento è notevole e innovativo: se in passato si poteva operare solo su buyer passivi, audience ampie e dal profilo impreciso, progettando quindi campagne promozionali ad ampio spettro nel tentativo di inglobare quanti più potenziali acquirenti possibili, grazie alla tecnologia dal Data Driven Marketing oggi ci si può concentrare sui buyer attivi, individui che già sapete essere interessati a un prodotto o a un servizio perché hanno già compiuto ricerche online a riguardo.

Così facendo
ridefinite degli insiemi di consumatori con caratteristiche omogenee, raggruppandoli in base a determinati parametri (cosa gli piace, cosa cercano, cosa potrebbero acquistare, ecc). Avere informazioni sulle abitudini, gli hobby e gli interessi personali dei vostri potenziali clienti può dare una svolta alla vostra comunicazione, facendovi scegliere il registro comunicativo più appropriato e suggerendovi delle offerte studiate ad hoc.

Ed è per questo motivo che
le tecnologie di Data Driven Marketing sono considerate ormai indispensabili dalle aziende che riconoscono nella pubblicità la forza propulsiva per il loro business, ma stanno diventando strumenti strategici anche per attività di comunicazione e marketing più ampie dove il dato su clienti, utenti e consumatori diventa il vero asset. È ormai assodato che campagne corrette, indirizzate al target opportuno al momento giusto si traducono in nuovi volumi d’affari, e tutto questo grazie alla raccolta e all’analisi dei dati.

Tuttavia, per quanto intuitivo possa sembrare questo processo, quello del Data Driven Marketing è un approccio molto complesso, non solo perché presenta soluzioni differenti a seconda degli obiettivi da raggiungere, ma anche perché parliamo di strumenti e piattaforme che generalmente richiedono un aggiornamento continuo, nonché una partecipazione attiva da parte del team che se ne dota. Ed è per questo che MagicNet è stata scelta da realtà con esigenze e risorse molto differenti tra loro ad un unico scopo: dare forma ad un percorso dedicato di avvicinamento al Data Driven Marketing tenendo conto delle reali possibilità, potenzialità ed esigenze aziendali.

Dalla piccola impresa fino al grosso gruppo societario, tutte le realtà assistite sono riuscite ad ampliare i rispettivi business grazie a un piano d’azione su misura per loro, calibrato su concrete necessità e differenti punti di forza.

Come per il percorso di
 Trasformazione digitale, di cui è parte integrante, la consulenza in Data Driven Marketing comprende anche un iter di formazione per permettere gli assistiti di operare in ampia autonomia. Se anche voi siete comprensibilmente attratti dalle tante opportunità che queste nuove tecnologie mettono a disposizione, non esitate a mettervi in contatto con MagicNet per una consulenza: è arrivato il momento di mettersi alla prova!
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14 Maggio 2019
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