1stonthenet PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA

La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.

25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO

25 ANNI MAGICI: MAGIC FESTEGGIA UN QUARTO DI SECOLO

25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO “Dimmi a quale agenzia digital ti affidi, e ti dirò chi sei”. Tra tutti i test di personalità che spopolano in rete, dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla scelta della…

Analisi Google Analytics

CONSENTE DI MONITORARE E CONFRONTARE GLI ANNUNCI, LE NEWSLETTER, LE CAMPAGNE AFFILIATE, I REFERRAL, I LINK A PAGAMENTO E LE PAROLE CHIAVE

Trasformazione Digitale: perché interessa tutte le aziende?

Con Digital Transformation o Trasformazione Digitale si intende l’evoluzione professionale e operativa delle attività aziendali.

Magento 2 Breadcrumbs: ripristinare il percorso completo di categorie

Come ripristinare le bradcrumbs complete dei percorsi di categoria in Magento 2

Google Suite, uno strumento per il lavoro in team

Google suite è il pacchetto di applicazioni per il lavoro aziendale che accentra tante funzioni e rende tutto connesso. Un tempo si chiamava Google Apps, oggi si chiama Google Suite: l’insieme dei servizi integrati che il gigante di Mountain view mette...

Costruire e alimentare l’IDENTITÀ ONLINE

web reputation management La domanda è: “Qual è il vostro marchio personale?”  Sia che siate noti per i vostri scatti o che stiate ancora usando una macchina da scrivere, siete già portatori di un marchio, sia online che offline. Fortunatamente, esisto...

IL SOCIAL DELLA SPENSIERATEZZA CON UN CUORE ETICO

“TikTok” – “Chi è?” Ricorda il suono del bussare il nome assegnato alla nuova App dalla sua ideatrice, la mega società cinese ByteDance, specializzata in soluzioni per la rete e per l’intelligenza artificiale. Nata in Cina nel 2016 con il nome di Douyi...

Ferie estive: anche il blog va in vacanza?

Come tutti i professionisti, anche i blogger meritano un periodo di vacanza, utile a rilassarsi e tornare a Settembre con maggiore carica, idee nuove e più stimoli. Ma come gestire il blog durante le ferie? Gli approcci possibili sono diversi, vediamol...

TEORIA E PRATICA DEGLI OPEN DATA IN 7 PASSAGGI

Il valore dei dati e delle informazioni oggi è nettamente superiore a qualsiasi altra forma di contributo. I dati sono una risorsa che si presta a infinite possibili applicazioni, tramite l’integrazione e la correlazione tra fonti informative diverse. ...

Addio Geoblocking, cosa cambierà negli acquisti online

Entro la fine del 2018 entrerà il vigore il nuovo regolamento europeo sugli acquisti online di beni e servizi che abolisce il Geoblocking, ecco tutte le novità Il Geoblocking agisce sugli acquisti di prodotti e servizi e si materializza in forme divers...

Fenomeno Gig economy

Il fenomeno dei lavoratori precari che prestano lavoro occasionale pagato a cottimo è sempre più diffuso sul mercato digitale La gig economy è l’economia dei lavoretti, un modello economico sempre più diffuso che si aggancia alle piattaforme onli...

GDPR Privacy 7 cose da sapere

Vediamo quali sono i cambiamenti che il Titolare del trattamento è chiamato ad affrontare.

Cosa sappiamo sugli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google? 

Già sul finire del 2017 c’era stato Maccabees, un aggiornamento dedito a colpire le permutazioni di parole chiave, anche nel nuovo anno l’algoritmo di Google è andato incontro ad ulteriori aggiustamenti, cerchiamo di capire cosa è cambiato ...

Https, è anche un fattore di posizionamento

Da tempo Google promuove l’adozione del protocollo HTTPS, tanto da includerlo tra i parametri considerati per determinare il posizionamento di un sito L’HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) è un protocollo di comunicazione sicura tra nodi web ed ...

Come implementare i chatbot nella propria strategia

Le chat automatizzate si possono impiegare per tanti usi diversi, dal customer care al content marketing, scopri i vantaggi nell’uso dei chatbot e come svilupparli Il chatbot è un software di intelligenza artificiale progettato per relazionarsi c...

Perché conviene ricorrere all’influencer marketing

Affidarsi a dei testimonial per pubblicizzare prodotti e servizi è una forma di advertising consolidata, l’influencer marketing l’ha aggiornata al mondo social, rendendola una delle tecniche più efficaci per raggiungere la propria nicchia d...

Digital Transformation, il nuovo 4.0

Cloud, Big Data, Mobile, sono alcuni dei pilastri che guidano la trasformazione digitale delle aziende desiderose di proiettarsi nell’era 4.0 La trasformazione digitale non coincide semplicemente con la digitalizzazione di un’azienda, è un ...

Il content marketing e la sovrabbondanza dei contenuti

Le aziende che si impegnano nell’attività di content marketing stanno ottenendo sempre meno risultati a causa di una produzione talmente elevata da superare il fabbisogno degli utenti, quali scenari si prospettano per il futuro? Da attività opzio...

Nuove feature all’orizzonte per Facebook e Instagram 

Dopo l’annuncio del cambiamento di algoritmo, continuano le novità che riguardano Facebook e gli altri social di Zuckerberg, scopriamo insieme di che si tratta Il cambiamento più importante è stato annunciato nelle settimane scorse e riguarda una...

Alle fondamenta del content marketing: il contenuto cornerstone

La creazione di contenuti cornerstone è un ottimo punto di partenza per lanciare una più ampia strategia di content marketing con un piano editoriale di contenuti Cornerstone in inglese significa “pietra angolare, base, fondamento”. Il cont...

Gli errori da non commettere nelle email commerciali

Nelle email commerciali è fondamentale presentarsi al meglio ed evitare la presenza di errori per non dare l’impressione di essere sciatti e poco professionali Quando si fa email marketing per promuovere prodotti e servizi si affida alla confezio...

Mobile native, l’user experience al primo posto

Il mobile native, declinato come advertising o come sviluppo di app native pensate esclusivamente per i dispositivi mobili, offre notevoli potenzialità alle aziende Le app mobile native privilegiano l’esperienza di navigazione degli utenti poiché...

Come fare marketing con Telegram

L’utilizzo di Telegram e delle sue funzionalità può essere sfruttato dalle aziende per la distribuzione di contenuti, per il servizio di customer care e per fidelizzare una nicchia di pubblico Solo apparentemente Telegram si può considerare simil...

Come condurre ricerche avanzate con gli operatori booleani

Gli operatori booleani sono comandi che, digitati nella barra di ricerca Google, consentono di effettuare delle ricerche avanzate e di ottenere dei risultati molto più selezionati Gli operatori booleani sono molto semplici da usare e aiutano a restring...

Come stupire il proprio pubblico con l’invio di email animate

Le email animate sono comunicazioni di posta che, anziché comprendere solo testo e immagini statiche, sono arricchite dalla presenza di gif, immagini dinamiche e video. I contenuti animati sono risorse fondamentali per la creatività della comunicazione...

Quale futuro attende Twitter nel corso del 2018? 

Il 2017 non è stato un anno positivo per Twitter, che ha cercato di combattere il trend negativo con una serie di novità, riuscirà a risollevarsi? Twitter è in fase calante e in molti lo danno per spacciato. Ma in che modo il social media dei cinguetti...

Google duo, Google rivaleggia con Facebook Messenger

Google Duo è l’app per videochiamate per smartphone con cui Google cerca di concorrere sullo stesso terreno di Facebook Messenger, Whatsapp e Skype Google Duo rappresenta il tentativo del colosso di Mountain View di inserirsi nel solco delle vide...

Incrementare le conversioni con il marketing automation

Il marketing automation aiuta a gestire in maniera automatizzata le comunicazioni con la clientela e può rendere più efficienti una serie di azioni ripetitive I dati sono sorprendenti: lo sfruttamento dei sistemi di marketing automation può far fruttar...

Come curare l’usabilità di email e newsletter

Quando si progettano email e campagne newsletter è fondamentale mettersi nei panni degli utenti e curare nel dettaglio l’usabilità di tutte le comunicazioni Progettare email e newsletter a misura di utente può moltiplicare in maniera esponenziale...

Come aumentare la qualità dei propri link

I link sono uno dei più importanti fattori di posizionamento SEO ed è importante imparare ad ottimizzarli per potenziarne l’efficacia agli occhi di Google La posizione, la struttura, il contesto e gli attributi html sono alcuni dei fattori che in...

Come realizzare una campagna pay per click efficace

Creare una campagna pay per click efficace è fondamentale per non disperdere risorse con click fuori target e per raggiungere gli obiettivi prefissati Non basta scegliere il prodotto o servizio da promuovere e le parole chiave per accompagnarli, per cr...

Come fare lead generation su Facebook

Facebook consente di fare lead generation tramite annunci a pagamento mirati in cui gli utenti possono rilasciare i loro dati direttamente sulla piattaforma L’attività di lead generation su Facebook può essere sfruttata per raccogliere contatti q...

I vantaggi di inserire una live chat in un sito e-commerce

Una live chat favorisce l'aumento delle conversioni poiché fornisce ai clienti assistenza immediata e la possibilità di chiarire in tempo reale eventuali dubbi

Su cosa puntare nella strategia di marketing di Natale?

Il periodo di Natale, se sfruttato per tempo, può far registrare un aumento delle conversioni, a patto di escogitare una strategia di marketing accorta 

Rich snippets e rich cards, cosa sono e come si ottengono 

Rich snippets e rich cards sono nuovi formati di presentazione dei risultati di ricerca nella SERP e sono pensati per migliorare l'esperienza degli utenti

Come creare un post efficace su Facebook

Scrivere post su Facebook capaci di attirare l'attenzione degli utenti e di creare coinvolgimento è difficile ma non impossibile, basta seguire qualche dritta

Social customer care, l’assistenza diventa social

Il customer care è sempre più social: gli utenti, infatti, preferiscono interpellare le aziende per sottoporre domande e richieste sui canali social 

Come misurare l’user experience di un sito?

Misurare l'user experience significa sondare il gradimento degli utenti nei confronti di un prodotto web e può aiutare a incrementare le conversioni

Come promuovere un’attività locale sul web

Devi promuovere un'attività locale? Scopri come sfruttare le potenzialità delle piattaforme web per aumentare la tua visibilità e acquisire nuovi clienti

Consigli per promuovere un ebook

Vuoi promuovere un ebook? I mezzi a disposizione sono tanti ma, per raggiungere un pubblico più ampio, devi servirti di una piattaforma di self publishing

Come creare un’efficace campagna di sms marketing

Gli sms sono uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e immediati e si possono sfruttare anche in ambito marketing per trainare le conversioni I dati parlano chiaro: ben il 98% degli sms viene letto. Sarebbe, dunque, insensato non sfruttare a dovere...