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Visual content marketing

La comunicazione visiva è una delle armi più efficaci a disposizione dei marketer per attirare l'attenzione degli utenti.

Il visual content marketing si serve di immagini, video, infografiche, gif e altri strumenti per informare ed emozionare ed è molto più efficace, in termini di engagement, del semplice contenuto testuale.

Nessuna azienda desiderosa di promuoversi online e, in particolare sui social network, può più farne a meno: il visual content marketing è una componente fondamentale di qualunque strategia di content marketing.

Il perché s'intuisce facilmente: video e immagini vengono processati dal cervello umano molto più rapidamente rispetto a qualunque contenuto di tipo testuale. Per questo motivo, sollecitare la vista consente di trasmettere dei messaggi in maniera molto più immediati ed intuitiva.

I visual content che si possono sfruttare all'interno di una strategia di contenuti sono di vario tipo:

  • Video, di cui si possono sperimentare svariate tipologie (video tutorial, dirette per introdurre alla presentazione di un evento, filmati che mostrano dettagli della produzione, etc.).
     
  • Infografiche. Diagrammi, mappe concettualie statistiche aiutano a semplificare e a rendere immediatamente leggibili un ragionamento, i risultati di una ricerca o i dati numerici provenienti da un report.
     
  • Gif, meme, immagini umoristiche. Impazzano sulla rete, soprattutto sui social e sono molto amati da utenti di ogni tipo. Una comunicazione fondata sull'umorismo e l'ironia non è adatta a tutti i brand. Ma ci sono attività che, sulla base di una valutazione preliminare del target di destinatari, possono decidere di puntare anche su un registro disimpegnato. Osare può portare risultati notevoli. Diversi sono i grandi brand che stanno già sfruttando con successo questa modalità comunicativa.
  • Immagini. Accompagnate da un testo più o meno lungo, aiutano a valorizzare il contenuto testuale e costituiscono un'esca insostituibile per attirare l'attenzione degli utenti. Soprattutto quando sono ad elevata risoluzione e d'impatto, posono suscitare emozione in chi le guarda e generare sentimenti di vario tipo.


Per sfruttare la potenza dei contenuti visuali, non ci si può limitare a pubblicare content a caso, senza una strategia ben definita. Bisogna fissare degli obiettivi e donare coerenza e un'identità ben precisa ai propri contenuti.

La coerenza deve riguardare da un lato l'aspetto grafico e visivo. Ad esempio, è opportuno utilizzare sempre lo stesso font per i testi, corredare video e immagini del logo aziendale e utilizzare gli stessi toni di colore che caratterizzano il logo o il sito aziendale. Dall'altro lato, l'armonia deve riguardare anche il messaggio di fondo che si vuole veicolare.

L'obiettivo, piuttosto ambizioso, dev'essere quello di creare contenuti in grado di informare, emozionare ed appassionare gli utenti. Solo così si possono aumentare le proprie chance di ottenere coinvolgimento in uno scenario che fa registrare un massiccio sovraccarico di sollecitazioni.

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12 Dicembre 2017