digital web bologna

3 caratteristiche dell’eCommerce che vende: le conosci?

Realizzare un eCommerce con ClickStore è molto più che mettere in piedi un sito, ma si tratta di dare vita ad un progetto di business a 360° che prevede una serie di elementi chiave pensati per dare vita ad un progetto di successo.  Chi vuole vendere online deve investire nella realizzazione del sito web, ma […]

L'articolo 3 caratteristiche dell’eCommerce che vende: le conosci? proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

Realizzare un eCommerce con ClickStore è molto più che mettere in piedi un sito, ma si tratta di dare vita ad un progetto di business a 360° che prevede una serie di elementi chiave pensati per dare vita ad un progetto di successo. 

Chi vuole vendere online deve investire nella realizzazione del sito web, ma anche analizzare e monitorare costantemente l’eCommerce, senza dimenticarsi di considerare logistica e spedizione oltre ai servizi post vendita. Vediamo le tre caratteristiche dell’eCommerce che vende.

Considerare l’eCommerce come parte di un progetto più ampio

Tanti sono i pilastri che compongono un progetto di eCommerce e da tenere in considerazione anche quando si decide di mettere in piedi un progetto con ClickStore. Tra questi ci sono lo studio del business plan e della strategia di marketing, la scelta delle migliori tecnologie e piattaforme, lo studio del web design e della user experience, la messa in piedi di logistica e gestionale, il customer care e l’analisi dei dati.

Solo il perfetto equilibrio di tutti questi elementi permette di aver controllo sull’ecommerce e creare davvero una piattaforma online che genera vendite e fatturato costanti.

L’importanza di avere il pieno controllo dell’eCommerce

La seconda cosa da tenere in considerazione è il fatto di avere pieno controllo sul proprio eCommerce, una volta che si decide di entrare nel mondo della vendita online. Affidarsi a professionisti è importante, ma nessuno meglio dell’imprenditore conosce clienti, esigenze e problematiche della vendita dei propri prodotti. Si tratta di informazioni e dati che permettono di avere un vantaggio competitivo silla concorrenza e per questo la gestione totale in outsourcing dell’eCommerce non è la scelta vincente. Chi realizza il suo eCommerce con ClickStore può gestire e ampliare il negozio online in totale autonomia con pochi click. 

Il segreto del successo è considerare l’ecommerce come uno strumento che avvicina i clienti al brand e genera nuovi contatti attraverso contenuti utili. In altre parole, l’eCommerce creato con ClickStore diventa il miglior strumento per la vendita online, ma anche per la fidelizzazione dei clienti.

L’importanza di dar vita a strategie Data Driven

Oggi l’imprenditore conosce bene l’importanza di non navigare a vista, ma di adottare un approccio Data Driven nella gestione dell’ecommerce. Tanti sono i dati da tracciare e analizzare, ma questa operazione seppur complessa è necessaria al successo del negozio online. Il consiglio è quello di focalizzare la propria attenzione solo sui dati davvero importanti secondo la logica del “less is more” in modo da dare la priorità alle informazioni che permettono di capire cosa funziona bene, cosa si può migliorare e quali problemi sono da risolvere.

Chi sa usare i dati messi a disposizione anche dalla piattaforma ClickStore può aumentare vendite e conversioni, ma soprattutto il fatturato dell’eCommerce. I dati non prioritari saranno analizzati successivamente per ottimizzare ulteriormente il progetto web.

In conclusione cosa hanno in comune gli ecommerce di successo?

  1. Equilibrio e progetto di business a 360°.
  2. Totale controllo delle informazioni dell’ecommerce.
  3. Approccio Data Driven.

Sicuramente ogni eCommerce è una realtà unica e ha obiettivi precisi, ma sta all’imprenditore individuare i risultati da raggiungere con una crescita strutturata, che mette al centro il dato per aumentare le vendite online.

Scegli anche tu di creare un eCommerce che vende affidandoti a una piattaforma online su misura per la tua impresa come ClickStore.

 

L'articolo 3 caratteristiche dell’eCommerce che vende: le conosci? proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

21 Dicembre 2021
CONTATTACI
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.
magnifiercross