digital web bologna

E-commerce: come ottimizzare la scheda prodotto

mobile 1

Ogni azienda che investe nella realizzazione di un eCommerce deve ottimizzare le schede prodotto in termini di usabilità, contenuto, SEO e User Experience. Una scheda prodotto efficace si posiziona in modo ottimale sui motori di ricerca e permette di aumentare vendite e tasso di conversione. Vediamo su cosa lavorare per incrementare ROI, clienti e profitti […]

L'articolo E-commerce: come ottimizzare la scheda prodotto proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

Ogni azienda che investe nella realizzazione di un eCommerce deve ottimizzare schede prodotto in termini di usabilità, contenuto, SEO e User Experience.

Una scheda prodotto efficace si posiziona in modo ottimale sui motori di ricerca e permette di aumentare vendite e tasso di conversione. Vediamo su cosa lavorare per incrementare ROI, clienti e profitti dell’eCommerce.

Perché ottimizzare le schede prodotto

Ottimizzare un eCommerce è un lavoro complesso che permette di aumentare benefici e vantaggi e gli specialisti di ClickStore sono a fianco dei clienti per creare schede prodotto ottimizzate lato SEO, che attraggono traffico in target e generano vendite costanti.

Oltre alla SEO si lavora anche con il copywriting e il content marketing e si studia la User Experience, per creare schede prodotto user friendly che permettono di:

  • consolidare la reputazione del brand;
  • coinvolgere subito gli utenti che visitano lo store online;
  • invogliare gli utenti all’acquisto, rimuovendo ogni barriera;
  • rafforzare la brand identity del marchio;
  • incrementare il tasso di conversione;
  • aumentare il fatturato e i guadagni.

Ecco gli interventi da fare subito.

Ottimizzazione SEO della scheda prodotto

La SEO si applica alla scheda prodotto e gli specialisti di eCommerce consigliano interventi OnSite e OffSite sulle pagine web per migliorare il posizionamento su Google e aumentare il traffico organico. In questo caso si lavora sui seguenti elementi.

URL ottimizzata SEO Friendly

L’URL deve essere corto e chiaro, ottimizzato per la SEO sul modello di quanto fanno Amazon e Zalando. Il consiglio è preferire poche parole che descrivono il prodotto accompagnate dal codice identificativo finale.

Tag Title e Meta Description

Tra le parti della scheda prodotto eCommerce da ottimizzare ci sono Il Tag Title – titolo della pagina nei risultati di ricerca – che deve contenere le keyword strategiche e la Meta Description, parte che fornisce al visitatore informazioni utili sul prodotto.

Scheda prodotto e content marketing: l’importanza di coinvolgere e persuadere

Alla scheda prodotto devono lavorare copywriter esperti che includeranno tutte le informazioni essenziali e useranno uno stile di scrittura persuasivo, che sa attirare l’attenzione dell’utente e portarlo all’acquisto. Non si deve solo inserire le keyword in modo naturale e strategico, ma anche evidenziare caratteristiche e punti di forza del prodotto.

La forza delle immagini di qualità

Il punto di forza di ogni eCommerce sono le immagini di qualità. Anche questo elemento va ottimizzato lato SEO e ogni foto va scelta con cura per aumentare il valore percepito del prodotto. Attenzione anche a peso e dimensioni: una buona immagine è responsive e non rallenta il caricamento della pagina web.

Ecommerce: l’efficacia delle recensioni

Un altro consiglio di ClickStore è quello di inserire nelle schede prodotto le recensioni dei clienti per creare fiducia nel visitatore e rimuovere le eventuali barriere all’acquisto presenti in chi non ha mai acquistato sul sito o non conosce il brand. Un tool molto utile è Trustpilot, dato che opinioni e recensioni migliorano la brand reputation.

Trustpilot è un aggregatore di recensioni super partes che non permette di “oscurare” le recensioni negative e questo è un punto di forza molto importante, perché significa che gli utenti posso davvero fidarsi.

In conclusione, vendere online significa lavorare alla scheda prodotto in modo attento e preciso, prestando attenzione a molti elementi diversi che contribuiscono al successo dell’eCommerce, indipendentemente dalla piattaforma usata per realizzarlo.

Contattaci per maggiori informazioni e per creare il tuo eCommerce vincente con noi.

L'articolo E-commerce: come ottimizzare la scheda prodotto proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

27 Marzo 2022
CONTATTACI
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.
magnifiercross