digital web bologna

Shopping online: in Italia il commercio digitale è in crescita

siti internet 1

Continua la straordinaria crescita dello shopping online, che in Italia segna un +15%, ma non solo. Si prevede anche un Natale da record per l’ecommerce, anche se i prezzi di prodotti e servizi stanno aumentando. In particolare si prevede un aumento del 7% dopo quello record del 2020. Vediamo i dati nel dettaglio. I dati […]

L'articolo Shopping online: in Italia il commercio digitale è in crescita proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

Continua la straordinaria crescita dello shopping online, che in Italia segna un +15%, ma non solo. Si prevede anche un Natale da record per l’ecommerce, anche se i prezzi di prodotti e servizi stanno aumentando. In particolare si prevede un aumento del 7% dopo quello record del 2020. Vediamo i dati nel dettaglio.

I dati del report Shopping Index di Salesforce

Nel terzo trimestre del 2021 il commercio online è cresciuto dell’11% a livello globale e anche l’Italia ha visto un numero crescente di persone acquistare online, segnando una crescita complessiva del 15% dello shopping digitale. Si tratta di dati che emergono dal report trimestrale di Salesforce, il Shopping Index, che nasce per descrivere i trend dello shopping online raccogliendo i dati di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo.

Grazie alla pandemia e alla chiusura forzata dei punti vendita fisici sperimentata nel 2020 oggi le abitudini di acquisto online sono diventate una vera costante e ancora una volta nel periodo dello shopping natalizio del 2021 le vendite digitali supereranno il 1 trilione di dollari a livello globale. L’unica nota negativa è l’aumento dei prezzi, con scorte in magazzino in diminuzione dovute alla forte pressione sulla supply chain.

Alcuni dati dal report di Salesforce

Tanti sono i dati emersi dal report di Salesforce, che ha analizzato lo stato del commercio digitale nel terzo trimestre 2021.

In particolare si nota come un aumento degli ordini globali del 5% da piattaforme mobili e una crescita complessiva del traffico dell’1% in Italia, contro il calo del 2% registrato a livello globale. L’Italia è anche il Paese con i tassi di conversione più bassi al mondo insieme a Spagna e America Latina e in questo caso il valore si attesta sull’1,2%.

Non è tutto: il traffico ecommerce generato dai social media è pari all’11% e supera la media globale del 9%, con una crescita superiore per lo smartphone rispetto al tablet. Anche in questo caso i dati sono in linea con quelli del terzo trimestre 2020.

Previsioni di Salesforce per lo shopping di Natale

Cosa si prevede per il periodo degli acquisti di Natale 2021? Queste sono le previsioni di Salesforce sui comportamenti di acquisto dei consumatori. 

Da un lato si prevede una crescita complessiva del 7% su base annua del commercio digitale per i mesi di novembre e dicembre, con le vendite digitali totali che si attesteranno in tutto il mondo sugli 1,2 trilioni di dollari. La crescita del commercio online vedrà tuttavia un aumento del 20% dei prezzi al dettaglio, a fronte di un minor numero di ordini, in calo del 2%.

L’importanza di avere una piattaforma di eCommerce efficiente

Alla luce di questi dati appare evidente come per le aziende di ogni dimensione sia importante poter contare su una piattaforma di eCommerce efficiente e performante. Per questo sono sempre più i clienti che si affidano a ClickStore per realizzare velocemente un eCommerce che funziona e genera vendite costanti. Bastano pochi click perché anche l’utente meno esperto possa mettere in piedi un negozio digitale, non ti resta che contattarci per capire come fare e accedere ai tanti vantaggi che la vendita online può offrire alla tua azienda.

L'articolo Shopping online: in Italia il commercio digitale è in crescita proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

19 Dicembre 2021
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.