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Strategia eCommerce: 10 statistiche sugli acquisti online

STRATEGIA ECOMMERCE: 10 STATISTICHE SUGLI ACQUISTI ONLINE

Strategia eCommerce

Fino a dieci anni fa era impensabile pensare di fare acquisti online, ma oggi l’eCommerce è un’industria miliardaria e tutti fanno acquisti sul web con una crescita esponenziale nel corso degli anni. Le aziende lavorano per offrire ai clienti sempre più funzionalità e un’esperienza simile a quella del negozio tradizionale. Vediamo allora 10 statistiche da […]

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Fino a dieci anni fa era impensabile pensare di fare acquisti online, ma oggi l’eCommerce è un’industria miliardaria e tutti fanno acquisti sul web con una crescita esponenziale nel corso degli anni. Le aziende lavorano per offrire ai clienti sempre più funzionalità e un’esperienza simile a quella del negozio tradizionale. Vediamo allora 10 statistiche da tenere in considerazione per muoversi meglio su Internet nel 2022.

Dati e statistiche sugli acquisti online

1. Quante persone acquistano online?

Nel 2020 2,05 miliardi di persone nel mondo hanno fatto acquisti online e le vendite globali su eCommerce hanno raggiunto i 4,2 trilioni di dollari, con una stima di 6,5 trilioni entro il 2023. I numeri sugli acquisti online sono in continua crescita e questa è una buona notizia per consumatori e aziende.

2. Dove inizia il percorso di acquisto?

Il 63% degli acquisti inizia online e il customer journey parte da Google o Amazon. Per questo è importante che le aziende abbiano una solida presenza digitale.

3. I consumatori acquistano da mobile

Quasi la metà dei consumatori acquista più spesso da mobile che in negozio e questi acquisti sono in costante aumento. Per questo chi gestisce un eCommerce deve assicurarsi che sia mobile friendly, come quello che si può realizzare con la piattaforma ClickStore.

4. Internet è il mercato più grande al mondo

Il mercato più grande al mondo online è Taobao in Cina con Tmall e Amazon che si posizionano al secondo e terzo posto della classifica.

5. Qual è il metodo di pagamento più usato?

L’eWallet è il metodo di pagamento più usato e il 42% dei clienti lo usa per fare acquisti online. Seguono le carte di credito, mentre quelle di debito sono al terzo posto della classifica. In Italia il 62% degli acquirenti online usa la carta di credito e debito e solo il 32% preferisce l’eWallet Paypal.

6. Qual è stato l’impatto del COVID-19 sul comportamento d’acquisto

Il COVID-19 ha avuto un impatto importante sul comportamento di acquisto facendo aumentare il numero di acquisti online. il 79,8% degli italiani ha acquistato online beni di largo consumo e i consumatori che usano l’ecommerce sono triplicati rispetto al 2019.

7. Cosa si aspettano i consumatori dall’eCommerce?

I consumatori si aspettano di vedere prodotti sempre nuovi e sono sempre più esigenti. Nel 75% dei casi si tratta di nuove ricerche per offerte e prodotti e il 69% dei clienti dell’eCommerce vuole visitare negozi online con proposte sempre nuove e diverse.

8. Con che frequenza si fanno acquisti online?

La maggior parte dei consumatori acquista online e nel 62% dei casi si compra su Internet almeno una volta al mese, mentre nel 26% una volta alla settimana e nel 3% una volta al giorno. In Italia sono il 56% i consumatori che acquistano da eCommerce almeno una volta al mese e i numeri sono in aumento.

9. Cosa si vende di più online?

La pandemia da COVID-19 ha generato un acquisto compulsivo e impulsivo di articoli essenziali e medicinali, in particolare disinfettanti, guanti e mascherine le cui vendite nelle prime settimane del 2020 sono aumentate dell’800%.

10. Carrello abbandonato: perché si abbandona l’acquisto?

Il carrello abbandonato è l’incubo peggiore per ogni ecommerce e nel 63% dei casi la motivazione è da imputare ai costi aggiuntivi come la spedizione, che sono comunicati solo al termine del check out. In altri casi la persona abbandona il carrello per codici sconto non funzionanti e tempi di spedizione lunghi o, ancora, per la richiesta di troppi dati o di inserimento più volte.

Gestire un eCommerce è un lavoro complesso, ma conoscere queste informazioni permette all’imprenditore di ottenere il massimo dal negozio online, incrementando le vendite e il fatturato e attirando e fidelizzando un numero sempre maggiore di clienti. Tutto questo anche grazie a piattaforme dedicate come ClickStore, che permettono a chiunque di vendere online con pochi click.

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20 Gennaio 2022
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