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5 Consigli e-commerce

Siamo tutti vittime della pubblicità, chi più chi meno; chi cerca di addurre una motivazione razionale all'acquisto di un prodotto e chi invece si lascia conquistare ad ogni nuovo slogan senza pensarci più di tanto. Lo stesso vale nel caso di un prodotto ecommerce.



È tutto assolutamente normale e fa parte del grande gioco del marketing.
A questo proposito oggi vogliamo darvi qualche piccola ma preziosa dritta su come realizzare una campagna marketing per il lancio di un prodotto ecommerce.

1. Puntare sui desideri
Ciascuno di noi ha dei desideri, dei bisogni, espressi o latenti. Per costruire una buona campagna advertising bisogna prima di tutto essere un po' psicologi e cercare di capire che cosa davvero vuole il pubblico.

2. Catturare l'attenzione
Se vogliamo lanciare un nuovo prodotto, dobbiamo farlo saper in giro, dobbiamo divulgare la notizia in modo accattivante. Chi ci ascolta deve sentirsi stuzzicato da ciò che stiamo proponendo e deve aver voglia di comprare il prodotto promosso.

3. Far leva sull’innovazione e mostrarne i vantaggi
Lanciare sul mercato un prodotto identico in tutto e per tutto a qualcosa che già esiste è l’errore più grande che si possa fare. Le novità devono puntare sull'innovazione, appunto. Non importa se si tratta di grandi o piccole differenze, ciò che conta è che la differenza ci sia e che venga percepita dal consumatore come qualcosa che identifica e dà valore al prodotto. È bene mostrare subito il plus che distingue il prodotto dagli altri per dare al consumatore la possibilità di un raffronto concreto.

4. Lavorare sulla chiarezza del messaggio
Il cliente deve capire subito di che cosa si sta parlando. Essere creativi va bene, ma attenzione a non esagerare: si rischia facilmente di risultare incomprensibili. La forza di ogni messaggio è data dalla chiarezza con cui viene espresso.

5. Essere credibili
Questo è forse l'aspetto più importante. Qualunque prodotto vogliate vendere, non vendete fumo negli occhi e basta. Un consumatore deluso da un’esperienza negativa ha bisogno in media di 12 esperienze positive per poter ridare fiducia ad un brand. Quindi attenzione a mantenere i piedi per terra.

Se vuoi avere maggiori informazioni o se sei interessato a realizzare una campagna pubblicitaria per i tuoi prodotti contattaci e avrai un team di professionisti a tua disposizione.

 
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9 Marzo 2015