growth hacking Marketing automation

Un approccio innovativo al marketing che sfrutta in maniera creativa tecniche già esistenti per trainare la rapida crescita di un business.

CRM e Marketing automation

Nella galassia growth hacking una delle diramazioni da percorrere è sicuramente quella rappresentata dal marketing automation, ovvero dallo sfruttamento di specifiche attivita’ che consentono di automatizzare lo svolgimento di una serie di azioni ripetitive.

L’automatizzazione può rendere più efficaci e meno dispendiose dal punto di vista dell’impegno attività perseguite quotidianamente dalle aziende per promuoversi online e coltivare la propria rete di contatti. Tra queste, l’email marketing, la gestione dei social network, la segmentazione dei database contatti ed altre operazioni specifiche legate alla seo.

Integrato con il CRM, il gestionale in cui sono raccolti tutti i dati relativi a contatti e clienti, l’automation marketing consente di seguire passo passo il comportamento di ciascun utente, ricostruendo la storia di ogni transazione e monitorando statistiche e dati relativi a ciascuna operazione.

In questo modo è possibile creare offerte tagliate su misura per ciascun utente e indirizzare comunicazioni puntuali e personalizzate in ogni fase del lungo processo che porta dal contatto iniziale alla procedura d’acquisto. Ma non solo, gli stessi strumenti sono utili per continuare a coltivare il rapporto con i clienti già acquisiti fornendo loro risorse utili e comunicazioni dedicate per mantenere elevato il loro coinvolgimento.

La cosa sorprendente è che tutte queste funzionalità si possono implementare in maniera automatica, in modo tale che ad uno specifico comportamento dell’utente (trigger) corrisponda immediatamente la risposta adeguata del sistema.

In questo modo, sfruttando specifici software per automatizzare, ogni processo di marketing può moltiplicare la sua efficacia e ridurre nettamente i costi e l’impegno in termini di tempo del personale dedicato.

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RISPARMIARE TEMPO

Evitare di disperdere le energie nella realizzazione di attività ripetitive;

COSTI BASSI

Tutti possono sperimentare i benefici di questa tecnologia, a patto di saper impostare comunicazioni efficaci e risolutive;

AUMENTO VENDITE

I potenziali clienti vengono seguiti ed assistiti con puntualità ed attenzione lungo tutto il ciclo di vendita.

Suscitare l’interesse degli utenti e spingerli a rivelare i propri recapiti è il primo passo da compiere nel lungo e tortuoso cammino che conduce all’acquisto e alla fidelizzazione