Magicnet Web Agency Bologna
Via Don Francesco Pasti 22 Funo Argelato BO 40050 IT
Mo,Tu,We,Th,Fr 09:00-17:30 €€€ +39 051 664 71 98
MagicNet FB Twitter Google+ Linkedin
Local search, l’importanza delle directory per svettare nella SERP

Come abbiamo spiegato in una news precedente uno strumento interessante per promuovere la visibilità delle PMI attive a livello territoriale sul principe dei motori di ricerca è la local SEO.



Come sottolineato in precedenza, il primo passo per far sì che la propria azienda compaia nei risultati di ricerca geolocalizzati, all’interno del cosiddetto “local pack” (il box con mappa che mostra un elenco di attività nelle vicinanze sulla base delle keyword digitate) è quello di compilare la scheda della propria attività su Google my business.

Tuttavia, nell’ambito di una strategia di local SEO efficace, che consenta ad un’attività di guadagnare un posto di primo piano nei risultati local, pur non essendo indicizzata nella prima pagina Google, ci sono anche altri accorgimenti da osservare.

Per moltiplicare le chance di vedere la propria attività commerciale ben posizionata quando gli utenti effettuano delle ricerche di prossimità (soprattutto da smartphone) il segreto è puntare sui portali (directory) che classificano le aziende in base all’area geografica.

Ce ne sono diversi. E comparire al loro interno può davvero fare la differenza perché la presenza all’interno di questi siti è considerato un fattore di ranking per i motori di ricerca.

Per questo motivo, iscriversi ad una sola directory non basta. Bisogna selezionare le più importanti ed essere presenti su tutte. Di seguito vediamo quali sono.

Tra i portali più autorevoli, da scegliere anche in base al tipo di attività, ci sono Yelp, Rete Imprese, Hot Frog, FourSquare, Pagine Gialle e TripAdvisor.

Queste directory sono tra le più considerate da parte di Google. Tra queste, Yelp è molto importante anche per un’ulteriore ragione: i dati ospitati al suo interno vengono utilizzati da Apple per arricchire le informazioni di un’attività commerciale, soprattutto per quanto riguarda le recensioni.

All’interno di queste directory non basta comparire, bisogna anche curare in maniera maniacale la descrizione e le informazioni più importanti della propria attività (indirizzo, numero di telefono, link al sito web). Questi dati devono essere assolutamente precisi. E corrispondenti a quelli indicati all’interno del proprio sito.

Vuoi sfruttare i vantaggi della local search, facendo comparire la tua attività nei risultati di ricerca geolocalizzati? Contattaci!
Contattaci
20 Aprile 2017