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Perché conviene fare guest blogging

Fa aumentare il traffico verso il proprio sito e può migliorare il posizionamento facendo guadagnare link esterni di qualità

La pratica del guest blogging consiste nel pubblicare articoli come autori su blog specializzati altrui ed è uno scambio utile tanto per chi scrive i contenuti, tanto per chi li ospita sulla propria piattaforma.

Il guest post, da un lato, è funzionale all'attività di blogger e curatori di contenuti freelance, che hanno bisogno di accreditarsi come professionisti del proprio settore e rafforzare la propria reputazione sul web; dall'altro, per chi gestisce blog personali o aziendali è consigliabile per allargare l'offerta di contenuti di valore per il proprio pubblico.

Il guest posting abbraccia attività indispensabili per le strategie di web marketing attuali: è funzionale al content marketing, per la creazione di contenuti utili e di valore per la propria nicchia di pubblico. Ed è di primaria importanza anche per alimentare una corretta attività di link building e, di conseguenza, per migliorare il proprio posizionamento seo.

Fare link building oggi, infatti, significa rispettare i requisiti stringenti imposti dal severo algoritmo di Google. Bandite pratiche condotte con troppa disinvoltura in passato, come l'acquisto e lo scambio di link. L'acquisizione di backlink (ovvero link in entrata provenienti da siti web esterni al proprio) deve avvenire in maniera naturale, attraverso la creazione di contenuti che altri blogger, siti di approfondimento e appassionati della materia siano invogliati a condividere per il loro valore aggiunto e la loro utilità.

Gli articoli scritti in qualità di guest blogger aiutano ad ottenere traffico qualificato verso il proprio sito web. Un lettore soddisfatto del contenuto, infatti, sarà più propenso a cercare informazioni sull'autore e ad approfondire la sua conoscenza andando alla ricerca degli altri contenuti che ha prodotto.

Ogni azienda è portatrice di conoscenze e competenze specifiche relative al proprio settore. Un bagaglio prezioso che si può decidere di divulgare attraverso la creazione di contenuti esaustivi e approfonditi su un determinato argomento.

Ma, spesso, soprattutto all'inizio, quando ancora non si può contare su una cerchia di lettori appassionati, pubblicare i contenuti di qualità solo sulle piattaforme proprie (sito, blog aziendale) può non essere suffficiente per far guadagnare loro la risonanza che meritano.

L'attività di guest blogging risolve anche questo problema poiché consente ai contenuti di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a quello proprio. A patto di collaborare per la pubblicazione dei contenuti solo con blog dotati di una fama consolidata nel proprio ambito e di un seguito consistente.

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30 Aprile 2018