Identifica ciò che funziona, identifica ciò che non funziona, migliora le nostre azioni, aumenta visitatori, clienti e vendite. Scopri perchè è importante misurare i dati. Implementare strumenti di tracciamento del traffico richiede un investimento modesto e rende disponibili dati utili a migliorare l’attività d’impresa rispondendo a diversi quesiti: Come prima cosa vanno definiti i Macro-obiettivi, in sostanza i risultati a cui deve aspirare l’attività, esempio aumento del fatturato, maggiori contatti, più coinvolgimento degli utenti, e poi i Micro-obiettivi, i punti intermedi necessari per raggiungere i macro-obiettivi, ad esempio aumentare le vendite, i visitatori, gli utenti iscritti alla newsletter. Con Google Analytics, possiamo raccogliere dati specifici per periodo anche confrontabile: Visionando i dati si migliorano le azioni e i comportamenti dell’utente modificando grafica, design, usabilità al fine di valorizzare contenuti e comunicazione. Le metriche di rendimento possono essere definite anche per l’ advertising, ad esempio Le metriche relative al traffico dei profili social da tenere sotto controllo sono: Sono segnali social utilizzati per misurare la rilevanza delle pagine e ci consente di monitorare gli accessi al sito provenienti da post sponsorizzati e valutare l’efficacia. Per ultimo misuriamo la reputazione a livello di gradimento nei confronti del nome, marchio o prodotto o servizio. Catalogare e analizzare le opinioni, le citazioni degli utenti, al fine di migliorare la visibilità. Le metriche da visionare nei siti di e-commerce possono riassumersi in: Questi dati forniscono le informazioni per migliorare l’efficacia del negozio online e le fonti delle visite più remunerative oltre a verificare gli abbandoni del carrello. In conclusione per le aziende, indipendentemente dall’attività, la via principale verso il successo è il monitoraggio e la gestione dei dati.