Che la tua azienda sia operativa da dieci anni o che tu stia semplicemente mettendo insieme le specifiche per lanciare un nuovo brand, sarà opportuno soffermarti per effettuare una buona e accurata analisi SWOT.
Strengths / punti di forza
Weaknesses / punti di debolezza
Opportunities / opportunità
Threats / minacce
Quali sono i punti di forza e di debolezza interni della tua azienda?
Quali sono le opportunità e le minacce esterne nel tuo settore?
È possibile convertire eventuali punti di debolezza in punti di forza? E le minacce in opportunità?
In che modo la tua azienda può sfruttare i punti di forza e le opportunità?
Quali cambiamenti strategici può implementare la tua azienda a seguito dell'analisi SWOT?
La parole Swot (Strengths), (Weaknesses), (Opportunities) (Threats) non è altro che un acronimo che sta per punti di forza, debolezza, opportunità e minacce. Si tratta di un metodo di pianificazione che aiuta le aziende a costruire un piano strategico per raggiungere determinati obiettivi. Durante l'analisi, sarà quindi possibile identificare, come accennato prima, punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce relativi alla crescita organizzativa, ai prodotti e ai servizi, agli obiettivi aziendali e alla concorrenza sul mercato.I risultati finali dell'analisi aiuteranno l'organizzazione a pianificare delle strategie di marketing. Una strategia vincente si verifica quando l'ambiente interno (punti di forza e di debolezza) si allinea con l'ambiente esterno (opportunità e minacce).
Punti di forza e di debolezza
I punti di forza e di debolezza sono fattori interni al brand che dipendono dall'obiettivo, dal progetto o dall'iniziativa analizzati. Dal momento che è soggettivo all'obiettivo scelto, ciò che è considerato un punto di forza per un obiettivo o progetto potrebbe essere un punto debole per un altro.
I punti di forza sono sotto il controllo dell'azienda e questa categoria include tutto ciò che l'azienda fa nel tentativo di raggiungere un obiettivo, un'iniziativa, un progetto o un obiettivo specifici. Tutto ciò che si presenta come un vantaggio o che aiuta i processi e i progetti a funzionare senza intoppi o aiuta l'azienda a raggiungere gli obiettivi aziendali rientrerà in questa categoria.
Le debolezze sono anche sotto il controllo del brand, ma la categoria include tutto ciò che impedisce all'azienda di rimanere sulla buona strada per raggiungere i propri traguardi e gli obiettivi aziendali o di progetto. Tutto ciò che rientra in questa categoria dev’essere modificato per raggiungere il successo.
Opportunità e minacce
Opportunità e minacce rientrano nell’ambiente esterno - incluso fattori che incidono sull'obiettivo o sul progetto al di fuori dell'azienda. Ciò può includere tecnologia, legislazione, cambiamenti socioculturali e cambiamenti nella concorrenza.
Le opportunità sono fattori esterni all'organizzazione di cui l'azienda può trarre vantaggio per raggiungere gli obiettivi aziendali e portare l’azienda verso successi. Le minacce includono qualsiasi cosa nell'ambiente esterno che potrebbe causare problemi per un progetto o che rappresenti una minaccia futura per il successo del brand.
Quando è il caso di condurre un’analisi Swot
Un'analisi SWOT può essere utilizzata in una varietà di situazioni, non è circoscritta a un settore o a un reparto specifico, secondo la Guida all'analisi SWOT.
Potrai utilizzare questa tipologia di analisi per esplorare nuove iniziative, nuovi prodotti o progetti. Può aiutare le aziende a cambiare corso a metà progetto, pianificare come investire denaro, comprendere i concorrenti e identificare la missione del marchio. Non solo, un’analisi SWOT può anche aiutare le società senza scopo di lucro a gestire o allocare sovvenzioni, donazioni e finanziamenti. È uno strumento di analisi flessibile che può essere applicato a una serie di situazioni aziendali relative a qualsiasi settore, dall'IT al marketing, fino alle operazioni.
Come condurre un'analisi SWOT
Inizia elencando gli obiettivi che si vogliono raggiungere e identificando eventuali fattori interni o esterni potranno aiutare o creare difficoltà lungo il percorso per raggiungere tali obiettivi. Se un obiettivo è ritenuto raggiungibile, il processo ricomincia da capo con un obiettivo diverso.
I tre passaggi principali per eseguire un'analisi SWOT sono:
Cosa potrai ottenere con un’analisi SWOT?
Un'analisi SWOT è essenzialmente un modo per focalizzare l'organizzazione su obiettivi, progetti e obiettivi specifici. È un approccio che aiuta le aziende a identificare i modi per migliorare l'efficienza e la produttività.
Un'analisi SWOT risponderà alle seguenti domande:
Sviluppare strategie dalla tua analisi
Dopo aver completato e assegnato la priorità ai risultati SWOT, è arrivato il momento di utilizzare tali approfondimenti per sviluppare strategie per la tua attività.
In che modo?
Semplice, ti basterà osservare il grafico che l’analisi tirerà fuori e capire come le sezioni del diagramma si sovrappongono nei seguenti modi:
Man mano che i fattori interni ed esterni cambiano, le tue strategie dovranno adattarsi ad essi.
È importante condurre un'analisi SWOT regolarmente pianificata della tua attività per assicurarti di ruotare le tue strategie regolarmente e accuratamente.
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