Per questo motivo la marketing automation è essenziale non solo per la grande azienda, ma anche per la PMI che vuole crescere nel tempo, restare competitiva e trovare sempre nuovi clienti. Vediamo allora cosa si intende con marketing automation e come MagicNet può aiutare la tua azienda.
Con Marketing Automation si intende una tecnica che rende automatici processi e azioni da fare nei confronti dei contatti di un qualunque canale online dell’azienda in modo da portare a risultati di business superiori rispetto alla gestione tradizionale del lead. In altre parole molti processi sono resi autonomi e realizzati con uno specifico software.
In quali ambiti si applica la marketing automation?
La marketing automation può essere applicata a gran parte delle attività legate alla acquisizione e gestione dei lead, ma non a tutte. In particolare, se la tua azienda ha deciso di investire in un’attività di marketing automation rivolgendosi, ad esempio, agli specialisti di MagicNet potrà usare questo strumento per:
Oltre a questo una attività di marketing automation permette il workflow di nurturing pensato per coinvolgere il lead e farlo diventare cliente con campagne e contenuti adatti e sempre personalizzati. Attenzione, però, ad avere ottenuto i consensi per l’invio di materiale pubblicitario e a conoscere tutti i segreti del mestiere per far arrivare il messaggio nella casella email del destinatario, evitando lo spam.
L’ultima attività resa possibile dalla marketing automation è il social media listening, ovvero l’ascolto del web per identificare comportamenti degli utenti e trend di mercato. Tracciare le conversazioni su date keyword permette di alimentare, segmentare e personalizzare il database dei contatti per dar vita a comunicazioni e campagne promozionali più efficaci.
La marketing automation per offrire smart content
Grazie alla marketing automation le aziende possono offrire ai potenziali clienti smart content tagliati sulle loro esigenze e necessità e a partire da abitudini di navigazione, interessi e caratteristiche socio-demografiche. In questo modo ogni persona riceve e visualizza solo materiale che rientra nella sua sfera di interesse.
H2 HubSpot: il miglior software per la marketing automation
Per fare marketing automation le aziende devono avvalersi di software specifici come HubSpot, che racchiude in sé tutti gli strumenti per realizzare e far funzionare landing page, form e CTA in modo da acquisire sempre nuovi lead a cui fare nurturing affinchè diventino clienti dell’azienda e acquistino i prodotti e servizi offerti.
In tutto questo si può contare sul supporto di una agenzia web specializzata come MagicNet, che comprende le esigenze della tua azienda e studia un progetto di marketing automation personalizzato. Nel dettaglio ci occupiamo di analisi di strumenti e processi usati in azienda, definizione di KPI, tempi e strategia personalizzata, progettazione del workflow e selezione di tecnologie e software di marketing automation da adottare.
Chi si avvale della marketing automation e vuole trasformare ogni costo in un investimento deve affidarsi a una web agency specializzata come MagicNet, che permette di ottimizzare la spesa nell’ottica del massimo profitto e del raggiungimento degli obiettivi di business.