A cosa serve il contenuto seo I contenuti SEO sono pensati per offrire valore aggiunto ai motori di ricerca e vanno creati in modo da raggiungere determinati utenti che possono essere interessati ai prodotti e servizi di un’azienda. Oltre a pensare ai temi da trattare è importante creare una struttura di link per trasferire valore tra le pagine interne del sito. Rivolgersi ad un’agenzia SEO come Magic Net aiuta le aziende a diventare rilevanti agli occhi del pubblico in un contesto in cui la competizione è sempre più elevata. Ogni pagina con contenuto SEO risponde ad un determinato search intent e scrivere contenuti in ottica SEO significa soddisfare tanto gli utenti quanto i motori di ricerca. Tanti sono i contenuti SEO a disposizione delle persone: La scrittura SEO si basa sullo studio del pubblico di riferimento per creare materiali che rispondono a specifiche necessità ed esigenze e non pensati solo per soddisfare i motori di ricerca. I tre livelli dell’ottimizzazione SEO Un contenuto scritto in ottica SEO aiuta a posizionarsi sui motori di ricerca e l’ottimizzazione SEO avviene a tre livelli diversi: Ogni contenuto SEO va organizzato secondo una scaletta e sviluppato in profondità grazie a tecniche di SEO Copywriting che portano l’utente alla conversione. Un buon contenuto è sempre originale, pertinente e di valore per il pubblico a cui si rivolge. Non meno importante è la facilità di lettura a cui contribuiscono elementi multimediali come immagini e video. L’importanza di keyword research e search intent Scrivere un contenuto SEO richiede l’analisi del search intent, in modo da rispondere perfettamente alle esigenze delle persone che lo leggeranno. In particolare, Magic Net è l’agenzia SEO che lavora a livello informativo, navigazionale e transazionale scegliendo per ogni fase keyword adatte che variano a seconda delle diverse necessità e della fase del customer journey in cui si trova la persona. La scelta delle keyword è definita keyword research ed è l’attività con cui l’agenzia SEO stima i volumi di ricerca delle parole chiave. Sulla base di quelle migliori verranno creati i contenuti SEO che porteranno il sito a posizionarsi sulla prima pagina di Google. L’analisi delle keyword implica anche un lavoro di SEO semantica, ovvero di ricerca di keyword correlate per rendere il testo più umano e originale. In conclusione realizzare un contenuto SEO significa creare un contenuto che usa le migliori parole chiave per generare una conversione e distinguersi dalla concorrenza.
Il miglior consulente SEO lavora su keyword generiche ed altre di nicchia, le cosiddette long tail keyword, che portano traffico qualificato sul sito web.