Cosa sono i cookie di terze parti
I cookie sono file di testo salvati nella memoria dell’utente che naviga online e che permettono al sito web di riconoscerlo e identificare caratteristiche, comportamenti e preferenze. A tal proposito i cookie di terze parti sono creati da domini diversi rispetto al sito di navigazione e permettono la profilazione cross site degli utenti, la gestione dei modelli di attribuzione dell’advertising e la realizzazione di campagne di retargeting.
A cosa servono i cookie di terze parti
Come detto, i cookie di terze parti sono usati nel Programmatic Advertising per il retargeting. Si tratta del modo più efficace per tracciare e profilare gli utenti del sito web migliorando efficacia ed efficienza delle iniziative pubblicitarie.
Già il 22 agosto 2019 Google ha annunciato di voler migliorare la privacy degli utenti con la Privacy Sandbox, che definisce processi e tecnologie per il tracciamento e la profilazione degli utenti e nel 2020 ha chiarito che eliminerà i cookie di terze parti.
Gli attori coinvolti nel cambiamento
L’eliminazione dei cookie di terze parti da parte di Google coinvolge diversi attori. In particolare utenti del web, editori, inserzionisti e compagnie di AdTech, ma anche i browser. Si tratta di una trasformazione importante che avrà effetto sul Programmatic Advertising basato sui comportamenti degli utenti,
A partire dal 2023 la Privacy Sandbox di Google cambierà profondamente il modo di fare marketing online, impedendo il riconoscimento degli utenti e la loro identificazione, profilazione e targeting mirato. Con questo cambiamento Google intende:
Cosa cambia per l’advertising online?
Con la modifica di Google finisce l’era del tracciamento, della profilazione e del retargeting e quando la nuova Privacy Sandbox sarà attiva al 100% le conseguenze saranno impattanti per utenti, editori e inserzionisti oltre che per le piattaforme di AdTech.
In altre parole dal 2023 il mondo del marketing e della pubblicità online è destinato a subire un cambiamento importante, ma noi di Magic Net siamo già pronti ad affrontarlo e a proporre ai clienti tecniche di comunicazione e advertising sempre più efficaci. Contattaci per studiare la strategia su misura per te!