Tutte le aziende hanno un mondo da raccontare e un’esperienza da far vivere al potenziale cliente. In questo contesto il digital storytelling diventa uno strumento al supporto della digital strategy d’impresa e permette di creare storie di marca efficaci e che restano impresse a lungo nella memoria dei clienti e potenziali clienti.
Lo storytelling è l’arte di raccontare storie e i contenuti devono veicolare un messaggio chiaro e preciso, che aiuti il brand a farsi percepire come più autorevole agli occhi dei destinatari. Una buona attività di digital storytelling si basa su storie che puntano alle emozioni e sono credibili, ma soprattutto che trasmettono fiducia.
I grandi brand hanno imparato nel corso degli anni a trasmettere i loro valori in modo chiaro e a distinguersi dalla concorrenza con un proprio stile e oggi la narrazione è il punto di forza di ogni digital strategy. L’obiettivo finale dello storytelling è creare una relazione solida con l’utente e pensata per portare la persona all’azione e per questo è importante conoscere il target di riferimento, ma non solo.
Quando lavoriamo con il digital storytelling creiamo una strategia basata sui contenuti che prevede i seguenti step:
Proprio la presenza di un piano editoriale è importante quando si lavora con strumenti come email, newsletter e social media.
Quando si parla di Digital Storytelling non si può fare a meno di parlare di content marketing, tecnica di comunicazione per attirare l’attenzione del pubblico attraverso la narrazione di una storia e portarlo all’azione grazie a determinate CTA o call to action.
Oggi le aziende hanno capito che le storie vendono, anche online e anche sui social media al punto che Facebook, Instagram e Snapchat hanno inventato un formato ispirato a questa tipologia di narrazione, le Stories. In ogni caso l’obiettivo principale di storytelling e digital marketing è quello di conquistare la fiducia dei clienti ed eliminare ogni diffidenza per giungere all’azione desiderata: vendita, iscrizione ad un evento, download di un contenuto e altro ancora.
Chi sa lavorare con il digital storytelling o si affida a specialisti di digital storytelling ottiene l’attenzione dei consumatori con importanti vantaggi in termini di:
A questo punto hai compreso l’importanza di raccontare storie e fare digital storytelling anche nella tua azienda, ma forse non conosci ancora tutti gli strumenti che hai a disposizione per coinvolgere il potenziale cliente:
Ogni azienda scopre come usare questi strumenti a suo vantaggio e l’importanza di puntare sulla narrazione digitale per catturare l’attenzione, emozionare e coinvolgere il potenziale cliente creando una relazione con il brand. Sicuramente fare digital storytelling non è semplice e richiede competenze avanzate per usare con efficacia gli strumenti del marketing online.
Per questo siamo al tuo fianco per raccontare una storia, la tua storia, in modo da raggiungere gli obiettivi di business desiderati. Contattaci per maggiori informazioni!