E-commerce: perché ottimizzare le schede prodotto
Ottimizzare un eCommerce è un lavoro complesso che permette di aumentare benefici e vantaggi e gli specialisti di ClickStore sono a fianco dei clienti per creare schede prodotto ottimizzate lato SEO, che attraggono traffico in target e generano vendite costanti.
Oltre alla SEO si lavora anche con il copywriting e il content marketing e si studia la User Experience, per creare schede prodotto user friendly che permettono di:
Ecco gli interventi da fare subito.
Ottimizzazione SEO della scheda prodotto
La SEO si applica alla scheda prodotto e gli specialisti di eCommerce consigliano interventi OnSite e OffSite sulle pagine web per migliorare il posizionamento su Google e aumentare il traffico organico. In questo caso si lavora sui seguenti elementi.
L’URL deve essere corto e chiaro, ottimizzato per la SEO sul modello di quanto fanno Amazon e Zalando. Il consiglio è preferire poche parole che descrivono il prodotto accompagnate dal codice identificativo finale.
Tra le parti della scheda prodotto eCommerce da ottimizzare ci sono Il Tag Title – titolo della pagina nei risultati di ricerca – che deve contenere le keyword strategiche e la Meta Description, parte che fornisce al visitatore informazioni utili sul prodotto.
Alla scheda prodotto devono lavorare copywriter esperti che includeranno tutte le informazioni essenziali e useranno uno stile di scrittura persuasivo, che sa attirare l’attenzione dell’utente e portarlo all’acquisto. Non si deve solo inserire le keyword in modo naturale e strategico, ma anche evidenziare caratteristiche e punti di forza del prodotto.
Il punto di forza di ogni eCommerce sono le immagini di qualità. Anche questo elemento va ottimizzato lato SEO e ogni foto va scelta con cura per aumentare il valore percepito del prodotto. Attenzione anche a peso e dimensioni: una buona immagine è responsive e non rallenta il caricamento della pagina web.
Un altro consiglio di ClickStore è quello di inserire nelle schede prodotto le recensioni dei clienti per creare fiducia nel visitatore e rimuovere le eventuali barriere all’acquisto presenti in chi non ha mai acquistato sul sito o non conosce il brand. Un tool molto utile è Trustpilot, dato che opinioni e recensioni migliorano la brand reputation.
Trustpilot è un aggregatore di recensioni super partes che non permette di “oscurare” le recensioni negative e questo è un punto di forza molto importante, perché significa che gli utenti posso davvero fidarsi.
In conclusione, vendere online significa lavorare alla scheda prodotto in modo attento e preciso, prestando attenzione a molti elementi diversi che contribuiscono al successo dell’eCommerce, indipendentemente dalla piattaforma usata per realizzarlo.
Contattaci per maggiori informazioni e per creare il tuo eCommerce vincente con noi.