Per questo con pochi click si possono oggi sfogliare cataloghi e acquistare prodotti un tempo disponibili solo nei punti vendita tradizionali. Quali sono i siti di eCommerce di moda più popolari in Italia?
I tre top player della moda in Italia
Grazie all’eCommerce ranking di Casaleggio Associati possiamo individuare i 3 siti di moda più popolari in Italia, tenendo conto del fatto che la classifica esclude grandi catene come Amazon e Groupon e che sono presi in considerazione accessi al sito, citazioni dei brand e attività di social media marketing sugli account italiani in lingua italiana. Ecco i risultati.
Al primo posto troviamo ASOS, il primo e-shop anche in Gran Bretagna che vende oltre 850 marche è ha anche un proprio assortimento di accessori di moda. ASOS spedisce in oltre 190 Paesi e ha 1,9 milioni di utenti attivi in 160 Paesi.
Al secondo posto si posiziona ZALANDO, negozio online nato in Germania e con sede a Berlino. In Italia la catena è attiva dal 2011 e spedisce in 15 Paesi Europei con ben 54,5 milioni di ordini e 24,6 milioni di utenti online nel primo semestre del 2018.
Al terzo posto si colloca YOOX, ecommerce italiano che nasce nel 2015 dalla fusione delle principali società di moda di lusso online Yook Group e Net-A-Porter. Nel 2017 il gruppo YNAP ha registrato una crescita del 16,9% e ricavi netti preliminari pari a 2,1 miliardi di euro.
eCommerce e moda: un binomio di successo
La moda è il segmento più maturo per quanto riguarda l’eCommerce, dato che la vendita a distanza nel settore nasce già con i cataloghi di corrispondenza come Postalmarket, precedenti alla nascita di Internet. Con il web si è passati ad un nuovo livello: si è ampliata la gamma di prodotti offerti, si è aggiunta la spedizione gratuita ed è migliorato il servizio di consegna, così come le procedure di reso.
Oggi online si trovano capi di abbigliamento non disponibili offline e i brand offrono ai clienti suggerimenti e proposte personalizzate basate sugli acquisti precedenti. Non manca l’assistenza nello shopping a cura di personal stylist come nel caso di Outfittery o all’invio a casa di prodotti da parte dell’azienda Stitch Fix, che seleziona i capi sulla base dello stile della persona e del suo gusto.
Dati di mercato e sviluppi futuri dell’eCommerce nella moda
Il mercato della moda non conosce crisi e la crescita dell’eCommerce non si è arrestata neanche con la pandemia di COVID-19. Nel 2020 il mercato valeva 752,5 miliardi di dollari, con una crescita annua del 9,1% e un valore destinato ad superare i 1.000 miliardi di dollari entro la fine del 2025.
Oltre ai tre brand già citati il mercato comprende shop generalisti come Amazon, rivenditori online come H&M e Gap e negozi di abbigliamento online come Boohoo senza dimenticare i venditori diretti, tra cui spicca Nike.
A livello geografico tra i leader del commercio elettronico nel campo della moda troviamo la Cina, con un valore di mercato pari a 337,8 miliardi di dollari e gli USA, il cu mercato vale 155,6 miliardi. Chiude l’Europa, in terza posizione con 130,8 miliardi di dollari.
PMI e eCommerce: le opportunità offerte da ClickStore
Anche la PMI che vende online prodotti di moda può diventare competitiva e trovare sempre nuovi clienti e fatturato. Per raggiungere questo obiettivo è importante affidarsi a una piattaforma specializzata, che permette a tutti di creare uno shop online in modo semplice e veloce. Le vendite online rappresentano il futuro nel campo della moda e la tua azienda deve tenere il passo con questa evoluzione del mercato. Contattaci per saperne di più!