Per questo ogni azienda deve poter contare su una piattaforma eCommerce performante e semplice da usare come ClickStore e tenere nella dovuta considerazione le nuove tendenze per dar vita ad un piano di marketing per eCommerce efficace. Le tendenze dell’eCommerce per il nuovo anno Le parole chiave dell’eCommerce e le tendenze per il 2022 prevedono il mobile shopping, i nuovi metodi di pagamento e la voice search. Analizziamole le dettaglio. Mobile Shopping Con l’eCommerce si è affermata la possibilità di acquistare “everywhere e everytime”: il commercio digitale ha cambiato abitudini e comportamenti di acquisto dei consumatori, che possono portare a casa il prodotto con pochi click. Da marzo 2021 anche Google ha compreso l’importanza del Mobile Shopping e ha dato priorità alla versione mobile dei siti con il Mobile First Indexing. I dispositivi mobili hanno un ruolo fondamentale nella tendenza ad acquistare online e il 73% degli ordini effettuati nel 2021 è stato fatto da mobile. Un numero che resterà importante anche nel 2022 e per questo ClickStore invita le aziende ad ottimizzare il sito per mobile o creare un’apposita app. Nuovi metodi di pagamento Anche il mondo dei pagamenti online sta attraversando un periodo di novità, proprio a causa della pandemia e della crisi economica. L’azienda deve adattarsi a nuove esigenze di consumo e sempre più spesso i consumatori chiedono e cercano soluzioni di pagamento più flessibili. Accanto ai tradizionali pagamenti con contrassegno, sempre meno, prendono spazio i pagamenti rateali o BNPL (Buy Now Pay Later). Si tratta di soluzioni offerte da tool come Scalapay, sempre più presenti sull’ecommerce e che rappresentano un finanziamento a breve termine per pagare in futuro a piccole rate e tasso zero. Nel 2020, come testimonia una ricerca di Opinion Way, il 40% degli italiani preferisce pagare a rate e si prevede che entro il 2025 questo trend aumenterà fino a coprire il 92% della spesa dei consumatori. Il BNPL ha vantaggi sia per il cliente, che può dilazionare la spesa nel tempo, sia per il venditore. In questo secondo caso vengono meno gli abbandoni del carrello e aumentano le conversioni. Per questo ClickStore supporta diversi metodi di pagamento per raggiungere un pubblico più ampio e risultare più competitivo sul mercato. Voice Search La terza tendenza che si affermerà nel 2022 è la voice search, ovvero la possibilità di usare la voce per fare ricerche online tramite il riconoscimento vocale e gli assistenti virtuali. Gli assistenti vocali saranno usati per ordinare online e il 44% dei consumatori secondo uno studio di Amazon Pay si dice propenso a fare acquisti usando la voce nei prossimi 3 anni. Tuttavia, le stime dimostrano come già nel 2022 l’uso degli assistenti virtuali per la ricerca e l’acquisto online coinvolgerà il 55% del totale dei consumatori e, secondo una ricerca di Global Market Insight, entro il 2024 le vendite fatte con questa tecnologia supereranno i 30 miliardi di dollari. Per questo l’invito alle imprese è quello di investire nella voice search per inserirsi in un mercato che sta crescendo rapidamente e che rappresenta, oltre che una sfida, anche una grandissima opportunità soprattutto per chi possiede un eCommerce. Resta al passo con i cambiamenti La PMI che vuole vincere la concorrenza e restare competitiva oggi più che mai accanto al punto vendita tradizionale deve poter contare su un eCommerce. In tale ambitto ci presentiamo come la soluzione ideale per creare lo shop online e vendere su Internet, gestendo in modo ottimale le relazioni con i consumatori.