L’idea di Facebook Places nasce nel 2015 a conferma della volontà di Meta di sperimentare e continuare a crescere, raggiungendo sempre nuovi obiettivi e ampliando la platea di chi usa abitualmente prodotti e servizi su Facebook.
Con Facebook Places si intende la pagina luogo che comprende le caratteristiche dell’attività locale ovvero indirizzo, categoria di business, orari, descrizioni (una lunga e una breve), riferimenti web e ovviamente recensioni. Tutti coloro che hanno un negozio sono invitati ad aprire la pagina Facebook Places, che somiglia un po’ a Google My Business.
Anche in questo caso al centro del successo di Facebook Luoghi ci sono le recensioni, dato che il 70% dei consumatori crede nelle recensioni che trova online e il 92% le considera fondamentali per prendere decisioni di acquisto.
Da sempre chi ha un business locale deve stimolare recensioni e check-in su Facebook Places se vuol far circolare il nome dell’azienda e promuoverla in una determinata area geografica.
Dai Facebook Bluetooth Beacons a Facebook Places
In passato Facebook per collegare mondo online e frequentazione di un luogo forniva alle attività dei Beacons da applicare al muro e che permettevano di inviare via smartphone agli utenti nelle vicinanze con il bluetooth acceso messaggi pre-impostati e promozioni.
Oggi chi punta ad aumentare la brand awareness della sua attività può usare la piattaforma Facebook Ads profilando il target e inserendo una determinata CTA. Combinata con la creazione di una pagina Facebook Luoghi, Facebook Ads aumenta la possibilità di entrare in contatto con il pubblico di riferimento in una determinata zona geografica.
Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di mostrare l’annuncio ai turisti, ai residenti o ai frequentatori di un locale o negozio, senza trascurare le opportunità che Facebook Luoghi offre a chi vuole promuovere una catena o un franchising. Grazie a questa tipologia di pagina si può costruire una serie di relazioni tra negozi e brand utilizzando in questo caso le Facebook Locations.
Il sistema permette di associare una casa madre o negozio madre ad altri punti vendita sul territorio e di gestire la pubblicazione dei contenuti sia a livello centralizzato, sia per i singoli negozi. In ogni caso Facebook Places rappresenta per le aziende un buon modo per farsi conoscere da un potenziale nuovo cliente, sia residente sia turista in città.
A chi cerca una determinata località Facebook Places offre informazioni per categoria su: dove mangiare, dove bere, cosa visitare, hotel, acquisti, vita notturna, caffè, musei o vita all’aria aperta, più ovviamente gli eventi in programma (consigliati, oggi, questa settimana o questo mese) e i gruppi più popolari.
MagicNet: la agenzia web che cura la tua presenza sui social
Chi ha un business locale non deve trascurare le potenzialità offerte da Facebook Luoghi, un’opportunità a costo zero per farsi pubblicità e creare le Facebook Offers: si tratta di offerte da lanciare sulla pagina fan e profilare con tutte le possibilità messe a disposizione da Facebook Ads, la piattaforma pubblicitaria che permette anche a chi ha poco budget di mettere in campo azioni mirate e specifiche.
Tuttavia, per usare in modo produttivo la pagina Facebook Places il consiglio è rivolgersi a specialisti del settore come MagicNet che da sempre curano la presenza sui social media di aziende di ogni dimensione e ambito di competenza. Non rinunciare alle opportunità offerte da Facebook Places e dalla piattaforma Meta e contattaci per una consulenza mirata!