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Intelligenza Artificiale: applicata al Content Marketing?

Forse non ci hai mai pensato, ma è possibile usare l’intelligenza artificiale anche per il Content Marketing

Forse non ci hai mai pensato, ma è possibile usare l’intelligenza artificiale anche per il Content Marketingsoprattutto in un contesto in cui la pubblicità personalizzata è diventata una priorità e anche Google lavora su aggiornamenti basati sull’apprendimento automatico.

L’Intelligenza Artificiale supporta gli specialisti di marketing nel potenziare l’attività di creazione contenuti tramite l’analisi dei dati e nel comprendere esigenze e desideri degli utenti. Come sta cambiando il mondo del content marketing e qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale in questa evoluzione? Scopriamolo con gli specialisti di MagicNet.

AI e Content Marketing: la generazione automatica di contenuto

L’intelligenza artificiale nel content marketing permette di generare automaticamente un contenuto, anche complesso come il seguente:

“Martedì è stato un grande giorno per W.Roberts dato che il lanciatore ha effettuato un lancio perfetto portando la squadra della Virginia a una vittoria per 2 a 0 su George Washington a Davenport Field”. 

Si tratta di una frase che pochi credono possa essere stata generata da un robot, anche se Yahoo e agenzie di stampa usano da anni l’Intelligenza Artificiale per creare contenuti.

AI e chatbot per interagire con gli utenti

La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale è anche alla base di chatbot usati per imitare le conversazioni tra utenti. Ad esempio Facebook Messenger usa i chatbot per rispondere a domande e dubbi in tempo reale, mentre le aziende li usano per fare assistenza clienti e accompagnare l’utente nel percorso di acquisto.

I chatbot permettono agli utenti di completare un modulo, fare domande e ottenere risposte in tempo reale e per questo sono uno strumento importante da integrare nella strategia di content marketing.

Intelligenza Artificiale e notizie personalizzate

L’intelligenza artificiale permette ai social come Facebook, Twitter e Instagram di personalizzare le notizie degli utenti. In questo modo si pubblicano contenuti che interessano davvero l’utente e si raggiunge più facilmente il pubblico di riferimento e il destinatario ideale di un messaggio.

Gli algoritmi sono anche pronti per mettere in evidenza determinati annunci sui social. In questo modo gli utenti vedranno solo gli annunci a cui potrebbero essere interessati.

L’intelligenza predittiva e il content marketing

Sapere in anticipo cosa vuole l’utente porta l’azienda ad essere più efficiente e personalizzare il contenuto aumenta le possibilità di soddisfare le necessità di un utente e di conoscere meglio i clienti per generare conversioni e accelerare il processo di vendita.

Secondo uno studio recente di Gartner “l' intelligenza predittiva può generare un ROI molto alto per chi crea contenuto, anche riguardo agli utenti con meno potenziale”. Non solo: lavorare con l’intelligenza predittiva significa sapere sempre quale contenuto creare per le diverse fasi del funnel di content marketing.

Intelligenza artificiale per creare contenuti rilevanti

L’intelligenza artificiale è alla base di contenuti rilevanti, che gli utenti trovano, apprezzano e condividono. Grazie al contenuto di qualità su un prodotto o servizio si può raggiungere il pubblico di riferimento e tra gli strumenti che aiutano chi fa content marketing a raggiungere questo obiettivo c’è proprio l’AI. In questo caso l’intelligenza artificiale filtra il contenuto e lo propone al pubblico maggiormente interessato a leggerlo, migliorando il posizionamento del sito e portando il cliente a compiere l’azione desiderata.

In pratica, l’intelligenza artificiale per il content marketing porta il professionista a creare contenuti rilevanti per il suo pubblico in ogni fase del funnel. Un algoritmo facilita la raccolta e l’analisi dei dati sul pubblico target per creare relazioni tra utenti e brand che portano all’acquisizione di clienti e all’aumento del fatturato.

Se sei interessato a saperne di più sul content marketing e sull’intelligenza artificiale applicata a questo settore. Contattaci!

23 Luglio 2021
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