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Landing Page per eCommerce: perché è importante

Nel web marketing la landing page è uno strumento ampiamente usato e non meno importante è la landing page per eCommerce. Con la pagina di atterraggio si intercetta il bisogno di un utente per offrire un determinato prodotto come soluzione e la comunicazione diventa semplice, efficace e orientata all’acquisto finale. Landing page classica e landing […]

Con la pagina di atterraggio si intercetta il bisogno di un utente per offrire un determinato prodotto come soluzione e la comunicazione diventa semplice, efficace e orientata all’acquisto finale.

Landing page classica e landing page per eCommerce: le differenze

La landing page classica prevede la sezione above the fold, con titolo, sottotitolo e la sezione below the fold con la descrizione dell’azienda e dei prodotti e servizi offerti. Sempre in questa sezione si trovano vantaggi, form per i contatti e recensioni.

Lo stile comunicativo della landing page classica è semplice e orientato all’utente e la pagina deve dare tutte le informazioni necessarie portando alla conversione, ovvero alla vendita di un determinato prodotto o servizio. Per questo gli specialisti di marketing usano la tecnica del Problema/Soluzione.

La landing page per eCommerce prevede la scheda del prodotto sponsorizzato più alcuni prodotti correlati e contiene sempre un’offerta. Questo strumento di marketing è usato in periodi particolari come Saldi, Black Friday o festività.

Quali sono le caratteristiche della pagina di atterraggio per eCommerce?

Tante sono le caratteristiche che deve avere la landing page per eCommerce in modo da essere efficace e portare all’acquisto. Tra queste ricordiamo:

  • Fotografie di prodotto professionali, che rappresentano al meglio ciò che si vende. La realizzazione di belle foto è alla base della creazione di un eCommerce professionale con ClickStore;
  • Scheda prodotto dettagliata, completa ed esaustiva: la scheda prodotto deve essere informativa e contenere tutti gli elementi che permettono al cliente di valutare la merce per procedere all’acquisto finale;
  • Sconto in giusto risalto: lo sconto deve essere chiaro e rispettare quanto annunciato nella comunicazione pubblicitaria. Un cliente che trova lo sconto accompagnato da spese di spedizione molto alte non tornerà più ad acquistare su quell’eCommerce;
  • Spese e tempi di spedizione chiari: si tratta di elementi fondamentali nel processo di acquisto del cliente, che cerca un servizio veloce, economico e puntuale;
  • Modalità di acquisto one step: un checkout lungo e articolato porta il cliente ad abbandonare il carrello. Le persone non vogliono perdere tempo e cercano di acquistare il prodotto con uno o pochi click. Facilitare il checkout è un obiettivo possibile se ti affidi a una piattaforma per la creazione di eCommerce come ClickStore.

Nella comunicazione dei prodotti sull’eCommerce si può adottare la leva della scarsità e mostrare quanti ne sono stati acquistati e quanti sono ancora disponibili, magari con un messaggio lampeggiante al fianco del prodotto o un timer che indica ore, minuti e secondi dello scadere della promozione.

L’importanza della landing per eCommerce

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