Nel web marketing la landing page è uno strumento ampiamente usato e non meno importante è la landing page per eCommerce. Con la pagina di atterraggio si intercetta il bisogno di un utente per offrire un determinato prodotto come soluzione e la comunicazione diventa semplice, efficace e orientata all’acquisto finale. Landing page classica e landing […]
Con la pagina di atterraggio si intercetta il bisogno di un utente per offrire un determinato prodotto come soluzione e la comunicazione diventa semplice, efficace e orientata all’acquisto finale.
La landing page classica prevede la sezione above the fold, con titolo, sottotitolo e la sezione below the fold con la descrizione dell’azienda e dei prodotti e servizi offerti. Sempre in questa sezione si trovano vantaggi, form per i contatti e recensioni.
Lo stile comunicativo della landing page classica è semplice e orientato all’utente e la pagina deve dare tutte le informazioni necessarie portando alla conversione, ovvero alla vendita di un determinato prodotto o servizio. Per questo gli specialisti di marketing usano la tecnica del Problema/Soluzione.
La landing page per eCommerce prevede la scheda del prodotto sponsorizzato più alcuni prodotti correlati e contiene sempre un’offerta. Questo strumento di marketing è usato in periodi particolari come Saldi, Black Friday o festività.
Tante sono le caratteristiche che deve avere la landing page per eCommerce in modo da essere efficace e portare all’acquisto. Tra queste ricordiamo:
Nella comunicazione dei prodotti sull’eCommerce si può adottare la leva della scarsità e mostrare quanti ne sono stati acquistati e quanti sono ancora disponibili, magari con un messaggio lampeggiante al fianco del prodotto o un timer che indica ore, minuti e secondi dello scadere della promozione.
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