Costruire una rete significativa di link in entrata verso le pagine di un sito è fondamentale per un posizionamento sui motori.
Condurre una sana attività di linkbuilding significa ottenere il riconoscimento di altri siti in maniera spontanea e naturale, rinunciando a pratiche altamente rischiose per l'ottimizzazione seo come lo scambio e l'acquisto di link.
Questo tipo di attività comporta un notevole impegno e non si può condurre in maniera improvvisata o disorganizzata se si vogliono ottenere dei risultati.
Innanzi tutto, fare ottimizzazione off page significa partire da un piano strategico ben definito in modo tale da organizzare il lavoro in attività precise e controllate. Solo se la pianificazione è curata nei dettagli, si potranno ottenere buoni risultati.
Oltre a pianificare è bene focalizzarsi su una nicchia ristretta. Ad esempio, se il nostro obiettivo è quello di ottenere backlink di qualità per il sito di una casa editrice che tratta diversi generi, è meglio rinunciare a coprirli tutti, cercando di intercettare l'attenzione di siti specializzati che riguardino diverse categorie letterarie.
E' meglio sceglierne uno soltanto, ad esempio la poesia, e puntare tutto su di esso. Ovvero costruire contenuti di estrema qualità sull'argomento e individuare un gruppo di siti autorevoli che trattano lo stesso tema.
Se i contenuti vengono linkati da siti autorevoli si innesca un effetto a catena per cui questi ultimi saranno portati a condividerli con le loro cerchie sui canali social, moltiplicando la visibilità dei contenuti e aumentando l'arrivo di traffico di qualità verso le risorse originarie.
Le attività pianificate all'inizio devono essere condotte in maniera sequenziale e senza saltare i passaggi, seguendo in maniera scrupolosa il calendario editoriale. In altre parole, un'attività di linkbuilding efficace non può prescindere dalla realizzazione di un piano di content marketing efficace.
Oltre a svolgere le varie operazioni secondo la pianificazione prevista, è importante anche documentare le varie attività. Questo tipo di approccio ne favorisce la gestione quando vi lavora un team composto da più persone e aiuta anche a monitorare i risultati e a reiterare azioni di successo già svolte.
Vuoi impostare una campagna di linkbuilding per il sito web della tua attività?