Il CRM deve stare al centro di ogni azione commerciale e di marketing.
Il sistema gestionale in cui vengono raccolti tutti i dati relativi ai contatti e ai clienti già acquisiti deve diventare il fulcro di ogni attività.
Integrare i dati provenienti da tutti i comparti aziendali.
Si tratta di un nodo cruciale perché solo partendo da un CRM vivo e integrato si possono innescare i passi successivi, ovvero il marketing automation e l’email marketing in workflow.
Di cosa stiamo parlando? Semplice.
Tutti gli sforzi di promozione, almeno all’inizio, si concentrano sulla necessità di confezionare un buon sito, di posizionarlo vantaggiosamente su Google e sulla realizzazione di varie campagne di advertising online per aumentare il flusso di utenti e muoverli verso la conversione.
Tutte azioni legittime e necessarie cui, spesso, le aziende non riescono a dare un seguito.
Il marketing automation e il workflow intervengono proprio in questo frangente del flusso commerciale. Quando, cioè, si hanno a disposizione dati e contatti di clienti reali e potenziali.
E si rende necessario far fruttare questi dati. Coltivare le relazioni con gli utenti che hanno mostrato interesse per la nostra attività.
In che modo? Innanzi tutto, profilando i propri clienti sulla base degli elementi a disposizione e del loro comportamento. Questo tipo di suddivisione è fondamentale per inviare comunicazioni personalizzate e su misura, che hanno molte più possibilità di rispondere ai bisogni specifici di chi le riceve.
Per far questo, è necessario creare una serie di regole e condizioni. Al verificarsi di queste, si mette in moto un determinato contenuto o un percorso di messaggi che accompagna l’utente.
Come si vede, l’automation marketing automatizza le operazioni di invio e contatto col cliente ma richiede, comunque, lo sviluppo di un metodo e di una strategia ben precisi. Oltre che la creazione di diverse comunicazioni preimpostate.
I vantaggi, però, sono numerosi:
Vuoi sperimentare una strategia di marketing automation per la tua attività? Vuoi saperne di più e capire come può essere utile alla tua azienda?