Tante sono le best practice del settore che utilizziamo per ottimizzare il processo di check out dell’eCommerce e ridurre il tasso di abbandono del carrello. In media il tasso di abbandono corrispondeva al 81,08% e per questo è importante implementare soluzioni e strategie funzionali e rimuovere le barriere nel percorso di acquisto online in modo da aumentare le conversioni. Cosa è il processo di check out Prima di parlare di ottimizzazione del processo di check out è bene sapere che il processo di check out dell’ecommerce è l’insieme di operazioni che portano dall’inserimento del prodotto nel carrello all’acquisto. Si tratta di un processo che si compone di tre fasi essenziali: • Inserimento dati cliente; Ogni step va strutturato in modo da essere semplice e fluido e da ottimizzare la user experience sia da desktop sia da mobile per massimizzare i tassi di conversione. Ad esempio inserire alternative di pagamento e il guest checkout per completare l’acquisto senza registrarsi al sito, ma sono solo due delle best practices da tenere in considerazione quando si progetta un eCommerce. A supporto dell’importanza di ottimizzare il processo di checkout dell’eCommerce ci sono alcuni dati e statistiche oltre al già citato 81,08% di carrelli abbandonati: Il 23% dei clienti abbandona il processo di acquisto se obbligato a creare un account; I tassi medi di aggiunta al carrello del desktop corrispondono al 4,35%; Questo suggerisce ad aziende e imprenditori di prestare attenzione anche e soprattutto all’accessibilità degli ecommerce da dispositivi mobili con l’importanza di affidarsi a web agency capaci di creare siti responsive e efficaci. Tra i consigli per ottimizzare il checkout dell’eCommerce sulla base di questi dati ed evidenze ci sono: Queste sono solo alcune delle tecniche che usiamo per agevolare le conversioni sul sito ecommerce, aumentare le vendite e ridurre il tanto temuto tasso di abbandono del carrello che si traduce in un costo o in una mancata opportunità di vendita per l’azienda. Se anche tu vuoi ottimizzare il processo di checkout del tuo ecommerce, contattaci per una consulenza senza impegno!
• Scelta del metodo di spedizione;
• Scelta del metodo di pagamento.Dati sul check out dell’eCommerce
I tassi medi di aggiunta al carrello da mobile corrispondono all’8,96%.