Il miglioramento dell'user experience e l'integrazione di diversi sistemi e applicazioni per sincronizzare tutti i dati relativi agli utenti e al loro comportamento.
Un sito e-commerce deve configurarsi come un sistema integrato nella cui piattaforma web devono dialogare tra di loro armonicamente anche il CRM (con tutti i dati a disposizione sui clienti e sugli utenti che hanno interagito almeno una volta con la piattaforma) e i sistemi di automation ed email marketing.
Solo attraverso questa integrazione è possibile sincronizzare tutti i dati a disposizione sui singoli clienti e creare una documentazione completa e una visione globale, che non rispondono solo a un obiettivo di efficienza gestionale, ma favoriscono anche lo sviluppo di opportune strategie di marketing.
La sincronizzazione dei dati consente, infatti, di sviluppare comunicazioni su misura dei bisogni e degli interessi degli utenti che hanno un potenziale di conversione di gran lunga superiore.
Un'altra attività imprescindibile per migliorare le performance di un sito di e-commerce è l'ottimizzazione seo. L'attività interna, ovvero quella on site, non deve trascurare la cura di tutta una serie di elementi:
Gran parte degli acquisti sui siti ecommerce viene abbandonata e non finalizzata.
Si tratta di una fetta importante di mancate conversioni che è vitale tentare di recuperare con azioni opportune. Una di queste è il remarketing, ovvero la riproposizione degli articoli visionati o abbandonati nel carrello, oppure di prodotti simili, con banner all'interno dei social e di altri siti visitati dagli utenti.
Oppure attraverso un flusso di email, attivabile tramite automation marketing, che ricorda all'utente il prodotto desiderato e cerca di convincerlo all'acquisto con la proposizione di vantaggi.
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