Il 2021 sta per terminare e la maggior parte delle aziende è alle prese con i piani di marketing e la pianificazione finanziaria per il 2022. In questi giorni gli imprenditori decidono su cosa puntare e dove investire per ottenere più vendite, migliori margini e clienti più soddisfatti. Tutti guardano al futuro con curiosità e timore, dato che non sappiamo cosa ci attende, ma sicuramente anche per il 2022 sarà importante investire in un eCommerce.
Alle caratteristiche dell’eCommerce tradizionale si aggiungono nuove tendenze da conoscere per ottenere il massimo dal proprio sistema di vendita online. Vediamo quali sono.
Il mondo dell’eCommerce, come il mondo di Internet e del web marketing, cambia velocemente e il motore del cambiamento sono alcune tendenze che chi ha realizzato il suo store online deve conoscere.
Oggi gli acquisti online avvengono in ottica omnicanale e i brand devono saper integrare ERP, CRM, piattaforma eCommerce e altri software unificando processi, persone, cultura e politica aziendale. L’intera azienda deve credere nell’omnicanalità dato che il CLV (valore di vita del cliente) in caso di acquirenti omnicanale è superiore del 30% e il 50% delle persone oggi si aspetta di acquistare online e ritirare in negozio.
Un eCommerce multicanale ha anche frequenza di acquisto e valore medio dell’ordine superiori, così come i tassi di fidelizzazione del cliente, che raggiungono anche il 90%. Durante la pandemia sono aumentati del 208% gli acquisti fatti online e ritirati in negozio.
Nel mondo dell’eCommerce tutti possono diventare venditori. Se i clienti sanno di trovare l’azienda e i prodotti online e che ci sono luoghi dedicati all’one-stop-shopping questo si traduce nell’aumento delle vendite.
Fare social selling è molto più che avere una presenza sui social media, dato che più di un terzo della popolazione usa questi canali. Ogni azienda deve saper monetizzare gli account social approfittando di strumenti e personale adatti a convertire il contatto social in una vendita, grazie a WhatsApp, email, Instagram o altri canali di comunicazione. Si tratta di formare le persone e investire negli strumenti giusti per massimizzare l’efficacia di questo importante strumento di marketing.
Accanto al social selling si sta diffondendo il Live Shopping, che permette di monetizzare anch’esso i contenuti social regalando all’utente un’esperienza di shopping online che combina lo streaming video dal vivo con il negozio digitale tradizionale. Si tratta di una tendenza che, secondo gli esperti, vivrà una crescita importante in tutto il mondo occidentale anche nei prossimi anni.
Ora che hai compreso le nuove tendenze dell’eCommerce avrai capito come è importante creare il proprio sito online per la vendita di prodotti e servizi con una piattaforma evoluta, efficace e semplice da usare. Per questo ti invitiamo a scoprire le caratteristiche e le funzionalità delle migliori piattaforme e a mettere nella tua pianificazione strategica e finanziaria del 2022 la realizzazione del tuo nuovo eCommerce. Contattaci!