Creare un eCommerce significa reinventare la propria attività con logiche molto diverse da quelle della vendita tradizionale, in cui il commerciante e l’imprenditore possono far leva su capacità individuali nella relazione venditore/cliente. Per questo, oggi investire su un eCommerce è non solo un investimento economico, anche se spesso esiguo, ma anche una svolta mentale e culturale. A disposizione della PMI ci sono due strategie: aprire un negozio virtuale su un grande mercato online, come Amazon e eBay, o creare il proprio eCommerce usando le piattaforme di eCommerce presenti su Internet. In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi e la scelta va fatta tenendo conto delle caratteristiche della singola azienda. Quali sono le principali piattaforme eCommerce Tra le principali piattaforme di eCommerce c’è Shopify, che lavora con un sistema di commissioni che calano a seconda della ricchezza del pacchetto scelto. Nel caso di Advanced Shopify, che costa 299€ al mese, le commissioni sono pari allo 0,5% a vendita. Anche se si tratta di una piattaforma flessibile e che può essere integrata sul proprio sito e dominio, l’uso di Shopify richiede comunque competenze informatiche avanzate. Infine, abbiamo WooCommerce, un plugin open source per WordPress, il CMS più usato al mondo con oltre 60 milioni di siti web. Anche in questo caso si tratta di una soluzione open source ma il costo non è zero se si vogliono aggiungere funzionalità essenziali per l’eCommerce. Come per le altre piattaforme, è fondamentale rivolgersi a sviluppatori esperti. PMI e eCommerce: le opportunità offerte dalle piattaforme specializzate Chi vuole creare da solo e aggiornare in autonomia il proprio eCommerce può scegliere di affidarsi a soluzioni che permettono di creare il proprio negozio e vendere online, gestendo efficacemente le relazioni con i clienti. Le piattaforme eCommerce facili da usare permettono alla PMI di accedere a tutti i vantaggi dell’eCommerce, creando da soli il proprio negozio. Si tratta di soluzioni studiate su misura per la PMI che vuole farsi pubblicità, entrare in relazione con i clienti e vendere prodotti e servizi online. L’imprenditore, senza l’aiuto di esperti sviluppatori e webmaster, può inserire i prodotti in completa autonomia e gestire sia la vendita diretta, sia l’acquisizione di contatti e l’aggiornamento degli ordini in modo assolutamente flessibile e personalizzabile. Vendere e acquistare online è anche un processo sicuro e per questo sono già tante le PMI che hanno scelto questa soluzione.