E sta ad indicare l'insieme delle tecnologie e delle operazioni di scaricamento di file di vario tipo.
La forza del
podcast risiede nella sua versatilità e nella sua comodità di fruizione: i contenuti podcast, infatti, non richiedono un sistema operativo o un browser specifico e possono essere fruiti sia direttamente
online che in
modalità offline, ovvero si possono scaricare e salvare nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.In ambito web marketing sono ancora in pochi a sfruttare le potenzialità dei podcast per veicolare contenuti in maniera alternativa. L'attività di podcasting, ampiamente utilizzata per consentire agli utenti di recuperare trasmissioni radio e video e di consultarle a piacimento, può essere impiegata anche dalle aziende per promuoversi. In che modo?
- Per accompagnare un articolo di approfondimento, un ebook, un'infografica con un commento o una spiegazione. Un contenuto di questo tipo risulta molto più efficace di un testo, sia perché viene fruito senza sforzo dagli utenti, che possono ascoltarlo in qualunque momento, anche mentre sono impegnati in altre attività, sia perché sollecita maggiormente l'attenzione e rimane più impresso.
- Per personalizzare in maniera originale le pagine del sito aziendale con un contenuto audio o audio-video di presentazione e approfondimento. Un'idea in più per rendere più accattivante la tradizionale pagina dedicata la chi siamo o quella relativa alla presentazione del team di lavoro.
- Per illustrare il funzionamento di un'applicazione o di uno strumento.
- Per veicolare un webinar.
L'attività di podcast può essere prevista nell'ambito della propria strategia di
content marketing, per far leva in maniera più efficace sull'attenzione di utenti che, pur essendo bersagliati da una miriade di stimoli diversi, continuano ad avere fame di contenuti di qualità.Questo tipo di tecnologia di trasmissione dei contenuti, oltretutto, offre una serie di vantaggi:
- I podcast si possono ascoltare ovunque, anche senza una connessione internet.
- Sono di facile realizzazione e alla portata di tutti. E, soprattutto i file audio, non richiedono grandi capacità di montaggio, né strumentazioni tecniche sofisticate.
- Sono rapidi da realizzare ed economici.
- Possono essere utilizzati per veicolare dei contenuti di approfondimento ma anche per l'inserimento di opportune call to action per promuovere la propria attività.