Strategia di storytelling aziendale per coinvolgere il pubblico e rafforzare il brand

Storytelling aziendale

Lo storytelling aziendale è una strategia di marketing che consente di coinvolgere il pubblico attraverso la narrazione di storie ed esperienze autentiche. Questo approccio aiuta a creare legami emotivi e aumentare la fiducia nei confronti del brand, superando le semplici descrizioni commerciali. Utilizzare un blog e un calendario editoriale può essere la chiave per implementare con successo questa strategia e promuovere l'azienda in modo efficace.

Strategia di storytelling aziendale per coinvolgere il pubblico e rafforzare il brand

Per augurarti un buon rientro dalle ferie e una piacevole ripresa, abbiamo scelto un tema che ci sta molto a cuore e su cui vogliamo richiamare l’attenzione.

Si tratta dello storytelling aziendale, un approccio al marketing ancora troppo sottovalutato, da cui invece ogni azienda può trarre benefici impensabili.

L’errore che si continua a compiere è quello di puntare tutto sulla descrizione commerciale. Prodotti e servizi vengono pubblicizzati puntando sulle loro caratteristiche e i loro vantaggi.

Si tratta di una modalità ormai superata, che porta benefici solo in presenza di una brand reputation di ferro. Per tutti gli altri, il segreto per emergere è quello di coinvolgere il proprio pubblico nel profondo. In che modo? Emozionandolo.

L’arma a disposizione dei brand si chiama storytelling aziendale e consiste nella condivisione di storie ed esperienze.

Tutto quello che è storia e racconto, infatti, viene percepito come più reale dagli utenti. Li fa sentire più vicini ai brand, crea un legame profondo con la loro storia e suscita fiducia.

Mentre i messaggi commerciali finiscono per essere tutti uguali, tutti ugualmente carichi di promesse. Il corporate storytelling consente di confezionare una narrazione autentica. Ogni storia è a sé stante, ogni storia è unica ma condivisibile nei suoi tratti essenziali.

Ogni azienda può fare storytelling, l’importante è trovare una voce, raccontare la realtà aziendale nei suoi aspetti privati e nascosti. Solo così si può creare complicità con il proprio pubblico, farlo sentire prezioso.

Non solo, questo tipo di approccio fa aumentare a dismisura la fiducia nei confronti dei prodotti e del messaggio commerciale veicolato.

Il modo migliore per sviluppare una strategia di storytelling aziendale è quello di aprire un blog dedicato e condividere contenuti con continuità secondo un calendario editoriale ed una strategia di ampio respiro.

Vuoi puntare sullo storytelling per promuovere la tua azienda?

15 Giugno 2020
tel 0516647198wa 3338543635
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.