Trasformazione Digitale: con Digital Transformation si intende l’evoluzione professionale e operativa delle attività aziendali attraverso la tecnologia e la digitalizzazione dei processi. Un percorso progressivo e inarrestabile che sta già modificando le nostre abitudini lavorative e che ridisegnerà completamente il modus operandi imprenditoriale nell’arco dei prossimi anni.
Si tratta di una nuova metodologia di approccio al business che consente maggior rapidità, efficienza, e più un generale un rinnovato appeal nei confronti dei clienti, attuali e potenziali.Che cosa si rischia rimandando ancora questo processo o fingendo che non ci riguardi?
Nientemeno che l’obsolescenza, se non la totale scomparsa dal mercato.
Perché oggi la figura del consumatore è radicalmente cambiata: cerca risposte immediate e multicanali, e per poter evadere tali richieste occorre dotarsi di attrezzature e programmi di nuova generazione, equipaggiandosi prima che sia il consumatore stesso, da noi deluso, a rivolgersi altrove, a chi ha già compreso l’importanza strategica di certe risorse.
Il domani è già qui, a portata di mano: bisogna smettere di subire la tecnologia e metterla al servizio delle nostre vite, chiedendoci davvero in cosa potrebbe esserci utile per lavorare meglio, in meno tempo... guadagnando di più.
Non si tratta di semplici ipotesi: i nostri competitor di maggior successo con ogni probabilità hanno già intrapreso il percorso di Trasformazione Digitale, e i loro traguardi potrebbero essere i nostri, se solo superassimo l’impasse psicologico che trattiene molti di noi dall’accogliere un cambiamento che è già in corso, e a cui comunque non potremo sottrarci.
Molte aziende si sono rivolte noi per iniziare questo progressivo restyling dell’operatività che va sempre studiato ad hoc e calibrato in base alle reali necessità, obiettivi e disponibilità di ogni singola impresa.
Se in parte si tratta di rinnovare la dotazione hardware e software, occorre destinare molte più energie alla formazione delle risorse, perché un personale istruito e motivato è l’elemento fondante per ingranare la marcia in più offerta dalla Digital Transformation.
Vorremmo potervi dire che non è mai tardi per avviare logiche vincenti e ottenere una maggiore competitività, ma non è così: ogni giorno che lasciamo passare adottando procedure lente, sprecando tempo in processi che potrebbero essere automatizzati e sottraendone quindi a tutte quelle attività che richiedono un intervento strategico e ragionato, è energia sprecata, che sottrae produttività alla nostra azienda e che ci fa perdere opportunità di guadagno.
Ma non solo: non sarebbe bello poter ridurre se non azzerare i margini di errore, aumentare la sicurezza, contenere gli sprechi?
Con la Trasformazione Digitale è possibile, e noi di Magic siamo disposti a spiegarvi in che modo nel dettaglio grazie al nostro servizio di assistenza alle imprese.
Se però preferite prima documentarvi un po’ di più su che cosa comporti concretamente il processo di Trasformazione Digitale, abbiamo realizzato per voi una MINI-GUIDA #7TIPS, che in 7 passaggi illustra in che modo e perché intraprendere questo percorso fa la differenza.
Vi ritenete già pronti per la Digital Transformation o siete ancora convinti che nel vostro settore sia... “diverso”?