3 consigli per valutare l’Usabilita eCommerce

Chi ha un eCommerce non deve solo puntare sul fattore prezzo e sulla qualità dell’offerta, ma anche sull’usabilità della piattaforma, che deve essere 100% customer-friendly.

Usabilità eCommerce: tanti sono gli strumenti con cui monitorare l’usabilità dell’eCommerce, in primis Google Analytics, che monitora la navigazione degli utenti nel sito e segnala errori e lentezza, ma anche problemi nella struttura del progetto.

Perché puntare all’usabilità dell’eCommerce

Perché è importante creare un eCommerce usabile affidandosi a partner affidabili? Semplice: il 46% degli utenti abbandona l’eCommerce e acquista dalla concorrenza se il sito ha problemi di usabilità. Questo dimostra che non basta costruire un portale per generare vendite e ottenere importanti aumenti di fatturato.

Anche gli eCommerce con un buon potenziale possono fallire a causa di errori di progettazione della piattaforma, scarsa usabilità o mancata strategia promozionale. Vediamo allora qualche consiglio che riguarda proprio l’usabilità e la user experience, che permette di aumentare vendite e tasso di conversione.

3 consigli per un eCommerce user-friendly

  1. Strutturare la pagina per dare subito al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno per concludere l’acquisto. È importante avere immagini di qualità, contenuti originali, utili e dettagliati, e lavorare anche con cross-selling e up-selling.
  2. Inserire call to action di effetto: nella creazione dell’eCommerce vanno scelti colore, posizione, dimensione e font per ogni pulsante della call to action in modo da aumentare il tasso di conversione.
  3. Creare pagine che si caricano velocemente: l’usabilità dell’eCommerce è data anche dalla velocità del caricamento delle pagine, che contribuisce a rendere il processo di acquisto semplice e veloce. Gli specialisti SEO usano tool come Page Speed Insights di Google, GT Metrix e Web Page Test per monitorare la velocità di caricamento.

I vantaggi di un eCommerce usabile

Lavorare sull’usabilità dell’eCommerce significa concentrarsi su un dettaglio importante, dato che un sito usabile è anche un sito efficace e che genera conversioni. I visitatori trovano rapidamente informazioni e prodotti, e sono invogliati ad acquistare. Non a caso, siti come Amazon e Zalando puntano sull’usabilità della piattaforma. Un sito web su cui è facile acquistare prodotti, sostituirli o contattare l’assistenza clienti è essenziale.

Chi acquista online cerca un sito semplice e intuitivo, che non fa perder tempo. Il miglior eCommerce è anche responsive e pensato per adattarsi ai diversi device: smartphone, tablet o computer.

In conclusione, ogni azienda, dalla più grande alla più piccola, deve lavorare non solo a design e contenuti, ma anche all’usabilità dell’eCommerce per garantire sempre la migliore User Experience ai clienti, che oggi navigano soprattutto da dispositivi mobili.

Se anche tu vuoi creare un eCommerce di successo, contattaci e scopri i vantaggi di vendere online con la nostra piattaforma.

VUOI SAPERNE DI PIU'?
18 Marzo 2022
Laptop stilizzato che mostra una singola pagina web
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.