I tempi della pubblicità invasiva, che interrompe con prepotenza proponendo il tradizionale messaggio commerciale a base di slogan e claim d’effetto, sembrano essere ormai segnati. Al suo posto sta diventando sempre più utile e fruttuoso puntare su una più astuta e segmentata strategia di content marketing.
Il content marketing consiste nella creazione di contenuti di qualità, di carattere informativo e non commerciale, che rispondono ad un bisogno di utilità e sono indirizzati ad un pubblico dalle caratteristiche ben definite.
Confezionare contenuti di questo tipo significa:
- produrre articoli di approfondimento e guide pratiche all’uso;
- veicolare ricerche a base di statistiche ed infografiche su argomenti specialistici e settoriali;
- girare video tutorial sul funzionamento di un servizio o di un prodotto;
- mettere a disposizione ebook e webinar gratuiti capaci di fornire un valore aggiunto su determinati argomenti.
In poche parole, significa rispondere ai bisogni del proprio pubblico di riferimento con materiali e risorse utili.
Finora ci siamo occupati del come ma, nel caso del content marketing, è altrettanto utile soffermarsi sul perché. Sono tanti, infatti, i vantaggi riservati a chi decide di portare avanti con impegno, qualità e l’investimento delle risorse necessarie, una strategia di content marketing tagliata su misura per il proprio business.
Ecco i più importanti:
- Miglioramento del posizionamento SEO. Tra le pagine web premiate da Google con un piazzamento più vantaggioso all’interno della SERP ci sono quelle che presentano contenuti aggiornati e di qualità.
- Costruzione della brand awareness. I contenuti di qualità aiutano anche a tessere la tela delle relazioni con i potenziali clienti all’insegna della fiducia e dell’autorevolezza. Diffondere contenuti utili, approfonditi e verificati nelle fonti significa, infatti, acquisire punti in termini di fiducia, competenza e professionalità e ritagliarsi l’immagine di azienda aggiornata, esperta nel proprio settore e attenta ai bisogni degli utenti, non solo al proprio profitto.
- Miglioramento della lead generation e aumento delle conversioni. Consentire agli utenti di fruire di contenuti imparziali e autorevoli, soprattutto se messi a disposizione gratuitamente, innesca meccanismi di fiducia e di fidelizzazione “naturali”. Aiuta ad emergere dalla massa indistinta di offerte commerciali fotocopia che popolano il mercato e favorisce lo scambio con la propria nicchia di utenti. Così, ad esempio, la cura di un blog dai contenuti sempre nuovi, approfonditi e utili porterà gli utenti ad iscriversi alla newsletter correlata, per essere sicuri di non perdere neanche un aggiornamento. Una raccolta di lead che tornerà utile, in seguito, per indirizzare offerte commerciali profilate in base alle esigenze specifiche. Un’altra modalità che consente di raccogliere lead in maniera naturale è quella di mettere a disposizione, in download gratuito, ebook e white paper, previa compilazione di un breve form di dati.
- Creare contenuti di qualità significa produrre materiali capaci di sprigionare i loro effetti benefici nel lungo periodo. Questo tipo di azioni, infatti, può continuare a portare traffico per anni. I contenuti di qualità non perdono di efficacia nel tempo e non vengono superati. Al massimo può rendersi necessario aggiornarli qualora intervengano sviluppi e cambiamenti significativi.
- Raggiungimento di obiettivi diversificati. A seconda del tipo di contenuti, della piattaforma su cui vengono pubblicati e delle modalità di fruizione è possibile perseguire contemporaneamente diversi obiettivi e diversificare i materiali in base allo scopo che ci si è prefissati. Con il content marketing si può favorire l’aumento di traffico verso il proprio sito web, ottenere link esterni di qualità che puntino alle proprie pagine web, raccogliere lead, lavorare sulla propria brand awareness, aumentare le conversioni.
- Ogni strategia di content marketing, se condotta efficacemente, produce risultati concreti e misurabili. La possibilità di monitorare in tempo reale, attraverso analytics e metriche di misurazione, i risultati dei propri investimenti è un vantaggio in più, che consente di intervenire anche in corso d’opera con aggiustamenti mirati. Avvalendosi degli strumenti giusti, per ogni campagna di content marketing si possono misurare i risultati, diversificandoli a seconda degli obiettivi.
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