Analisi professionale e accurata del sito per vendere online con strategie mirate e dati statistici

VENDERE ONLINE

Esistono alcuni strumenti utilissimi che permettono un’analisi professionale e accurata del nostro sito o e-commerce, e che soprattutto semplificano l’operato di chi vuole concentrare le energie di vendita nella giusta direzione. 

Analisi professionale e accurata del sito per vendere online con strategie mirate e dati statistici

Vendere online: più facile a dirsi che a farsi ma, con una buona dose di impegno, certamente alla portata di tutti.

Esistono infatti alcuni strumenti utilissimi che permettono un’analisi professionale e accurata del nostro sito o e-commerce, e che soprattutto semplificano l’operato di chi vuole concentrare le energie di vendita nella giusta direzione.

A cosa serve, infatti, continuare a indirizzare tutti i nostri sforzi per promuovere un prodotto dedicato agli uomini di mezza età, quando le statistiche di visualizzazione ci dicono che dare rilevanza a un altro nostro prodotto per il pubblico femminile giovane ci frutterebbe il doppio?

E come rendere quello specifico prodotto scarsamente venduto maggiormente appetibile? Procediamo per punti e, nella fattispecie, addentriamoci nelle profondità del nostro sito o e-commerce.


Conoscere il proprio CMS

Innanzitutto, il primo step è prendere dimestichezza con la piattaforma che abbiamo adottato. Conoscere il nostro CMS (Content Management System, cioè il software di gestione dei contenuti) ci permette di prestare la massima attenzione alla SEO, quindi all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca, che è il primo fattore importantissimo per generare traffico organico (non a pagamento) sul nostro sito e, conseguentemente, anche per vendere online i nostri prodotti. Testi curati, ben scritti e dettagliati sono apprezzatissimi da Google come dagli altri motori, permettendo quindi agli utenti di trovare i nostri prodotti e servizi tramite l’utilizzo di parole chiave specifiche.

A tal fine, una buona conoscenza del CMS risulterà indispensabile per muoverci velocemente dietro le quinte delle pagine web e adottare le giuste misure. La buona, anzi, ottima notizia per i neofiti è che questi CMS sono migliorati tantissimo nel corso degli anni: pensati per essere intuitivi, guidano passo passo verso la migliore prestazione possibile.


La SEO è solo l’inizio

Curare i testi, scegliere le giuste parole chiave e seguire le indicazioni del CMS sono imperativi indispensabili ma non sufficienti per vendere online al meglio, tantomeno a sbaragliare la concorrenza.
Oltre a queste operazioni, se ne aggiungono altre altrettanto importanti, alcune da fare prima della costruzione di un sito (o di un suo restyling), come la redazione di testi SEO-friendly e un’analisi del mercato di riferimento con individuazione degli obiettivi; altre in concomitanza con la pubblicazione o con il rilancio, come una pianificazione strategica di web marketing che coinvolga anche i social media o una campagna a pagamento su Google Ads; e altre ancora da effettuarsi dopo l’impostazione o il restyling del sito.


Analizzare le statistiche per migliorare

Supponiamo appunto che il nostro sito o e-commerce sia già stato fatto: parole chiave trovate, testi già pubblicati, prodotti già in vendita e campagne pubblicitarie lanciate. Che fare, a questo punto, per migliorare le vendite online?
Eccoci arrivati al nocciolo del problema o, meglio, al nocciolo della soluzione: l’analisi delle statistiche.

Se una buona dimestichezza del CMS è un passaggio obbligato per rendere più performante la nostra vetrina online, analizzarne le statistiche può permetterci di mettere il turbo alle vendite.

Tramite le statistiche, possiamo acquisire un sacco di informazioni sui nostri visitatori (età, genere, provenienza geografica), sapere quanti nuovi visitatori vi sono approdati e quanti vi sono tornati, quante persone hanno visualizzato una data pagina e quanto a lungo vi si sono trattenuti, quali sono le pagine (e di conseguenza anche i prodotti) del nostro sito maggiormente seguite, qual è la frequenza di rimbalzo, quante visualizzazioni si sono poi tradotte in conversioni (commenti, richieste di informazioni o acquisti).

Tutti questi dati rappresentano un vero e proprio tesoro, perché permettono di individuare punti di forza e di debolezza delle vetrine online, mettono in luce determinati tipi di target e consentono di allineare conseguentemente le azioni di marketing.


Per analizzare le statistiche del sito è possibile affidarsi a diversi strumenti, tra cui il più utilizzato è Google Analytics. Per una consulenza approfondita e personalizzata sullo stato di salute del proprio e-commerce, un’analisi articolata dei dati e un piano di web marketing strutturato, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore.

11 Gennaio 2021
tel 0516647198wa 3338543635
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.