Ormai è sempre più chiaro: la partita dei contenuti online si gioca sul terreno del coinvolgimento e dello stimolo all’interazione. E gli utenti si lasciano coinvolgere più facilmente dai contenuti video, più facili da fruire e più stimolanti per l’immaginazione.
Tra i prodotti di ultima generazione che consentono di coniugare questi due aspetti ci sono i virtual tour 360 gradi. Video interattivi costituiti da immagini di ambienti interni ed esterni, navigabili secondo diversi punti di vista sul modello di Google Street View.
I virtual tour sono molto utili per presentare degli ambienti e renderli navigabili autonomamente dagli utenti. Come se li stesse visitando fisicamente, infatti, l’utente può scorrere l’inquadratura in ogni direzione, a partire da un determinato punto di vista.
I tour virtuali sono esperienze immersive costituite da una collezione di immagini sferiche a 360 gradi cucite tra di loro in post-produzione. Tali immagini si possono visualizzare anche tramite visori per la realtà virtuale. Questi dispositivi isolano chi li utilizza dall’ambiente circostante e rendono l’esperienza della visione ancora più coinvolgente.
La loro potenza si può sfruttare per valorizzare attività produttive e commerciali di vario tipo:
I tour virtuali fanno leva su una delle caratteristiche più diffuse negli utenti: il desiderio di controllo. Curiosare tra spazi sconosciuti in anteprima, esplorare in autonomia ed esercitare il piacere della scoperta può essere uno stimolo importante per chi visita un sito internet o una pagina facebook a caccia di informazioni su un’attività.
Vuoi realizzare un virtual tour della tua attività?