25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO

“Dimmi a quale agenzia digital ti affidi, e ti dirò chi sei”. Tra tutti i test di personalità che spopolano in rete, dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla scelta della propria agenzia digital. Eh già, perché se è vero che quasi nessuna delle nostre scelte è affidata al caso (men che meno se relativa alla nostra immagine e ai nostri obiettivi di vendita on-line), dovremmo interrogarci molto più a fondo sui motivi reali che ci spingono a optare per un’agenzia piuttosto che per un’altra.

Potremmo essere noi di Magic a realizzare questo personality test, ma proprio quest’anno compiamo 25 anni di attività (ebbene, sì) e abbiamo raccolto talmente tante informazioni su noi stessi e su chi si è affidato a noi in questo quarto di secolo, che preferiamo accantonare le altre casistiche e puntare per una volta l’occhio di bue su questo importante traguardo.

Quindi vi parleremo del perché (consciamente o inconsciamente) avete scelto proprio noi, dei riconoscimenti, ma anche delle difficoltà che abbiamo superato per arrivare a compiere 25 anni di digital-web marketing activity mantenendoci giovani e freschi come rose, senza neanche una ruga (ok, ok… le rughe ci sono, ma sono solo d’espressione, sia ben chiaro!).

Partiamo da un presupposto semplice-semplice: nell’universo dei servizi digital-web marketing, o ti evolvi o ti estingui. Non è concepibile offrire il medesimo servizio per anni, perché la rete e le sue leggi cambiano a velocità molto sostenuta, e restare indietro significherebbe offrire servizi ormai superati. Basti solo pensare al panorama dei social network, a tutte le funzioni aggiuntive implementate nell’arco degli anni, alle privacy policy, alle inserzioni sponsorizzate e relative campagne, al conseguente adattamento del linguaggio da parte delle aziende tramite storytelling e video-stories aziendali, ecc ecc. Insomma, una rivoluzione: continua, cadenzata, inarrestabile.

Tutte le agenzie digital si sono trovate, chi più, chi meno, a dover “prendere o lasciare”.
Alcune hanno lasciato, altre hanno preso. Noi siamo tra quelle, invece, che si sono entusiasmate.

Sarà che siamo degli ottimisti per natura, ma in tutto questo mare magnum di cambiamenti obbligati noi ci abbiamo visto una marea di opportunità. Opportunità di crescita personale e professionale, innanzitutto… quindi senza troppi timori abbiamo osservato, studiato, sperimentato e infine collaudato. Dopo aver tanto navigato, abbiamo infine trovato stimolo e conforto nel movimento continuo del world wide web, come vecchi lupi di mare nel respiro sciabordante delle onde.

Dire che sia stato facile, però, equivarrebbe a mentire: nel corso degli anni qualche membro della ciurma ha dovuto abbandonare la nostra nave e qualcun altro ha fatto un uso spropositato di antiemetici prima di abituarsi alle oscillazioni. Tuttavia, l’autentico Equipaggio di Magic, che oggi ci compone e che nel tempo si è arricchito di personalità e professionalità nuove ed eccellenti, anziché opporsi e resistere agli scossoni continui della rete, ha saputo cedervi. E volete sapere la cosa bella? Facendolo, si è pure divertito: ha trovato occasione di esprimersi con modalità infinitamente più efficaci e creative.

Ed eccoci arrivati al punto: come arrivare a compiere 25 anni di digital-web marketing activity mantenendosi giovani? Ma avendo un team di professionisti giovani, ovviamente! Realmente giovani e “diversamente giovani”, perché la giovinezza (anagrafica, ma soprattutto mentale) è l’unico vero antidoto all’obsolescenza, alla noia e anche all’impreparazione.

25 anni sono tanti, sì. Ma sulla nostra nave c’è sempre stato un ponte danzante… e dopo un quarto di secolo non siamo più in grado di distinguere se per tutto questo tempo abbiamo navigato ballando o ballato navigando. Sappiamo solo che ci è piaciuto farlo. E che ci è piaciuto farlo con voi, che ci avete scelti e che ci ringraziate perché “siamo sempre al vostro fianco”.
Con voi, con cui sentiamo di avere un’affinità: di intenti, di sensibilità o d’intelletto che sia.

Con voi, con cui ci auguriamo di continuare a ballare sulle onde (o di navigare sulle note) per almeno un altro quarto di secolo ancora.

Tanto di anni ce ne sentiamo a malapena 18 (giusto quelli indispensabili per la patente nautica… non uno di più), quindi per sfinire i nostri entusiasmi tardo-adolescenziali dovrete ancora darvi (e darci) parecchio da fare!

A presto, allora, sopra queste belle onde! 😊