Online il consumatore è bombardato da una grande quantità di informazioni e per questo il graphic design e la grafica digitale del 2022 saranno dominati dalla semplicità e dal minimalismo. Anche noi di MagicNet stiamo andando in questa direzione, puntando alla creazione di contenuti dal grande impatto visivo, ma allo stesso tempo facili da memorizzare. Ecco i nostri consigli per rendere la grafica digitale uno strumento al servizio del marketing.

Graphic design: pochi colori personalizzati

La scelta del web designer per questo 2022 sarà di preferire pochi colori da abbinare a uno in evidenza. In questo modo puntando sul contrasto e sulle sfumature personalizzate si otterrà un sito piacevole da vedere e che mette in risalto il messaggio da comunicare al visitatore e al potenziale cliente.

Anche le sfumature sono una caratteristica della grafica digitale del 2022 e diventano il punto focale, colorato ma appena accennato, per guidare l’utente nella navigazione. Senza dimenticare l’importanza della pagina bianca, da sempre protagonista indiscussa dei progetti di realizzazione sito web.

Testi grandi e foto in bianco e nero

La nuova grafica digitale vede la presenza di testi grandi e di poche parole che occupano l’intero schermo per aumentare l’impatto visivo. A questo copy si accompagnano immagini e fotografie in bianco e nero, capaci di creare un’armonia con il testo, di evidenziarlo e di dare maggiore importanza al colore usato per arricchire e personalizzare la pagina web.

Grafica digitale: dominano le forme geometriche

Oltre alle fotografie in bianco e nero, la grafica digitale del 2022 sarà dominata da illustrazioni e forme geometriche. Oggi i consumatori sanno riconoscere una foto stock da una originale a livello conscio e inconscio. Al contrario, una bella illustrazione è chiara e immediatamente comprensibile, non solo.

I vantaggi della scelta di illustrazioni e forme geometriche comprendono la capacità di rafforzare il messaggio comunicato e aumentare l’impatto visivo del testo in un contesto di assoluta creatività, originalità e personalizzazione. Con illustrazioni si intende una forma semplice, essenziale e geometrica che punta, come vuole il graphic design del 2022, al minimalismo.

Perché mettere al centro la comunicazione visiva?

A differenza dei contenuti testuali, la comunicazione visiva e il graphic design mettono l’azienda al centro dell’attenzione da parte del consumatore e la distinguono dalla concorrenza in un contesto caratterizzato dal sovraccarico di stimoli visivi. Per questo in MagicNet consigliamo ai nostri clienti di:

  • Scegliere pochi colori strategici, da usare per accompagnare l’utente nel percorso di navigazione;
  • Dare importanza al testo creando un contenuto grande e corposo;
  • Usare illustrazioni semplici ed essenziali per dare rilevanza al progetto online.

Un bravo web design sa seguire le nuove tendenze e usare la creatività per raccontare i punti di forza dell’azienda, ricordandosi di unire alla fantasia la strategia e la personalizzazione. In MagicNet nulla è lasciato al caso, nella convinzione che se le mode passano, lo stile resta. Affidaci la creazione del tuo progetto online e lo studio della grafica per il tuo brand, prodotto o servizio!