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CRM e Marketing automation

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[av_heading heading='Seguire ciascun cliente lungo l’intero percorso commerciale con comunicazioni puntuali e personalizzate? Si può. Integrando CRM e marketing automation' tag='h2' style='blockquote modern-quote' subheading_active='' show_icon='' icon='ue800' font='' size='' av-medium-font-size-title='' av-small-font-size-title='' av-mini-font-size-title='' subheading_size='' av-medium-font-size='' av-small-font-size='' av-mini-font-size='' icon_size='' av-medium-font-size-1='' av-small-font-size-1='' av-mini-font-size-1='' color='' custom_font='' icon_color='' margin='30' margin_sync='true' padding='10' icon_padding='10' link='' link_target='' id='' custom_class='' av_uid='av-ki2det66' admin_preview_bg=''][/av_heading]

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Il CRM deve stare al centro di ogni azione commerciale e di marketing.

Il sistema gestionale in cui vengono raccolti tutti i dati relativi ai contatti e ai clienti già acquisiti deve diventare il fulcro di ogni attività.

Integrare i dati provenienti da tutti i comparti aziendali.

Si tratta di un nodo cruciale perché solo partendo da un CRM vivo e integrato si possono innescare i passi successivi, ovvero il marketing automation e l’email marketing in workflow.

Di cosa stiamo parlando? Semplice.

Tutti gli sforzi di promozione, almeno all’inizio, si concentrano sulla necessità di confezionare un buon sito, di posizionarlo vantaggiosamente su Google e sulla realizzazione di varie campagne di advertising online per aumentare il flusso di utenti e muoverli verso la conversione.

Tutte azioni legittime e necessarie cui, spesso, le aziende non riescono a dare un seguito.

Il marketing automation e il workflow intervengono proprio in questo frangente del flusso commerciale. Quando, cioè, si hanno a disposizione dati e contatti di clienti reali e potenziali.

E si rende necessario far fruttare questi dati. Coltivare le relazioni con gli utenti che hanno mostrato interesse per la nostra attività.

In che modo? Innanzi tutto, profilando i propri clienti sulla base degli elementi a disposizione e del loro comportamento. Questo tipo di suddivisione è fondamentale per inviare comunicazioni personalizzate e su misura, che hanno molte più possibilità di rispondere ai bisogni specifici di chi le riceve.

Per far questo, è necessario creare una serie di regole e condizioni. Al verificarsi di queste, si mette in moto un determinato contenuto o un percorso di messaggi che accompagna l’utente.

Come si vede, l’automation marketing automatizza le operazioni di invio e contatto col cliente ma richiede, comunque, lo sviluppo di un metodo e di una strategia ben precisi. Oltre che la creazione di diverse comunicazioni preimpostate.

I vantaggi, però, sono numerosi:

  • Consente di risparmiare tempo.
  • Aumenta la soddisfazione degli utenti.
  • Incrementa la frequenza delle comunicazioni tra azienda e clientela.
  • Favorisce le conversioni.

Vuoi sperimentare una strategia di marketing automation per la tua attività? Vuoi saperne di più e capire come può essere utile alla tua azienda?


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