Quante cose si possono fare se si utilizza correttamente la marketing automation? Veramente tante, come dimostrano gli specialisti di MagicNet che usano questa attività per segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign management. Ma anche ottimizzazione di lead generation e nurturing, fidelizzazione dei clienti e misurazione del ROI.

Per questo motivo la marketing automation è essenziale non solo per la grande azienda, ma anche per la PMI che vuole crescere nel tempo, restare competitiva e trovare sempre nuovi clienti. Vediamo allora cosa si intende con marketing automation e come MagicNet può aiutare la tua azienda.

Cosa significa Marketing Automation

Con Marketing Automation si intende una tecnica che rende automatici processi e azioni da fare nei confronti dei contatti di un qualunque canale online dell’azienda in modo da portare a risultati di business superiori rispetto alla gestione tradizionale del lead. In altre parole molti processi sono resi autonomi e realizzati con uno specifico software.

In quali ambiti si applica la marketing automation?

La marketing automation può essere applicata a gran parte delle attività legate alla acquisizione e gestione dei lead, ma non a tutte. In particolare, se la tua azienda ha deciso di investire in un’attività di marketing automation rivolgendosi, ad esempio, agli specialisti di MagicNet potrà usare questo strumento per:

  • Creare database di contatti e vere e proprie liste con tuttti i dati dei potenziali clienti, a partire dalla compilazione di un form online;
  • Integrare i dati ottenuti in un CRM per profilare i contatti creando gruppi di lead a cui fare campagne pubblicitarie ad hoc con messaggi personalizzati;
  • Fare lead scoring assegnando ad ogni lead un punteggio per classificare i potenziali clienti e studiare azioni mirate per ciascuno di loro.

Oltre a questo una attività di marketing automation permette il workflow di nurturing pensato per coinvolgere il lead e farlo diventare cliente con campagne e contenuti adatti e sempre personalizzati. Attenzione, però, ad avere ottenuto i consensi per l’invio di materiale pubblicitario e a conoscere tutti i segreti del mestiere per far arrivare il messaggio nella casella email del destinatario, evitando lo spam.

L’ultima attività resa possibile dalla marketing automation è il social media listening, ovvero l’ascolto del web per identificare comportamenti degli utenti e trend di mercato. Tracciare le conversazioni su date keyword permette di alimentare, segmentare e personalizzare il database dei contatti per dar vita a comunicazioni e campagne promozionali più efficaci.

La marketing automation per offrire smart content

Grazie alla marketing automation le aziende possono offrire ai potenziali clienti smart content tagliati sulle loro esigenze e necessità e a partire da abitudini di navigazione, interessi e caratteristiche socio-demografiche. In questo modo ogni persona riceve e visualizza solo materiale che rientra nella sua sfera di interesse.

H2 HubSpot: il miglior software per la marketing automation

Per fare marketing automation le aziende devono avvalersi di software specifici come HubSpot, che racchiude in sé tutti gli strumenti per realizzare e far funzionare landing page, form e CTA in modo da acquisire sempre nuovi lead a cui fare nurturing affinchè diventino clienti dell’azienda e acquistino i prodotti e servizi offerti.

In tutto questo si può contare sul supporto di una agenzia web specializzata come MagicNet, che comprende le esigenze della tua azienda e studia un progetto di marketing automation personalizzato. Nel dettaglio ci occupiamo di analisi di strumenti e processi usati in azienda, definizione di KPI, tempi e strategia personalizzata, progettazione del workflow e selezione di tecnologie e software di marketing automation da adottare.

Chi si avvale della marketing automation e vuole trasformare ogni costo in un investimento deve affidarsi a una web agency specializzata come MagicNet, che permette di ottimizzare la spesa nell’ottica del massimo profitto e del raggiungimento degli obiettivi di business.