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Comunicare la Responsabilità Sociale

Response Ability”: l’abilità di dare risposte, questo è il vero discrimine. Non basta agire correttamente, bisogna anche comunicare.

La divulgazione della sostenibilità deve essere in linea tanto con i bisogni degli stakeholder quanto con l’identità dell’organizzazione: l’impresa deve ascoltare i propri interlocutori, poi analizzare le proprie necessità e infine stabilire degli obiettivi specifici e misurabili. Solo a questo punto è possibile scegliere quali strumenti si prestano maggiormente a veicolare il messaggio.

In tutti i casi, risulta valido il suggerimento del Managing Partner di Reputation Institute:  “Do communicate as widely as you can, but always: Be true, Be transparent, Be proportional” (“Comunica il più possibile, ma sempre: sii vero, sii trasparente, sii proporzionato”).

Sii aperto, aggiungiamo noi! Scegli canali a doppia entrata per ricevere feedback e rispondere in modo chiaro ed esaustivo. Il web è lo strumento più adatto per avvicinare le aziende alle persone allo scopo di rendere accessibili le informazioni,  coinvolgere e realizzare scelte condivise. Infatti, i consumatori online sono sempre più interessati alla vita di un marchio, soprattutto se viene associato a valori etici.

Abbandona i toni autoreferenziali a favore di uno stile inclusivo che rispecchia le caratteristiche dei social media. Questi ultimi condividono con la sostenibilità il fatto di essere immediati, reali, trasparenti e innovativi.

Dalla ricerca CSR online Awards 2017, che indaga le esigenze degli esperti di sostenibilità, emerge che la loro priorità è capire la strategia di sostenibilità di un’organizzazione e per farlo verificano la presenza sul sito web di evidenze, storie e progetti che spieghino i temi prioritari e come questi vengono concretamente affrontati. E’ importante applicare le tecniche di usabilità per facilitare il percorso dell’utente nella ricerca della Sostenibilità sul sito aziendale. Lo stesso vale per le regole SEO: bisogna raggiungere il maggior numero di persone.

Inoltre dalle interviste emerge che la prima causa di frustrazione è dovuta ad una presentazione della sostenibilità slegata dalla restante comunicazione dell’attività aziendale. Quindi, il principio da seguire è quello dell’integrazione: non solo degli strumenti utilizzati ma anche in generale della RSI all’interno della comunicazione e dell’identità dell’azienda (ad esempio legandola ai valori della mission).

Noi ci occupiamo della comunicazione digitale della Responsabilità Sociale, dall’analisi della situazione di partenza alla pianificazione della strategia di comunicazione (obiettivi, target, costi, tempi, strumenti e messaggi), dalla diffusione all’analisi dei risultati, fino alla pianificazione di eventuali azioni correttive.

Scopri cosa possiamo fare per te, visita la nostra sezione!

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