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Content Marketing: la vendita del prodotto coinvolgendo il cliente

Oggi le persone acquistano online e sempre più aziende in ambito B2B e B2C usano il content marketing per aumentare la brand awareness, migliorare la reputazione e generare engagement. Si tratta di elementi che portano poi alla lead generation e alla vendita di prodotti e servizi.

Alla base del Content Marketing, che permette di vendere un prodotto coinvolgendo il cliente, ci sono i contenuti di valore, che possono accrescere la reputazione online e dare autorevolezza al brand, ma anche farlo trovare sui motori di ricerca quando sono ottimizzati con le tecniche SEO.

Le aziende del B2B in particolare usano il content marketing per educare, ispirare e convincere il potenziale cliente ad acquistare.

I vantaggi del Content Marketing per le aziende

Le tecniche di marketing tradizionale negli ultimi anni hanno perso efficacia e le persone sono stufe di vedere messaggi pubblicitari su PC, TV e smartphone. La situazione di sovrastimolo sensoriale porta al calo dell’attenzione e a creazione di barriere fisiche – come gli adblock - e psicologiche nei confronti delle campagne di marketing.

In passato si lavorava con telefonate a freddo ai potenziali clienti, oggi queste tecniche danno l 'idea di un brand intrusivo e sono state sostituite dall’inbound marketing e dall’uso del Content Marketing.

Oggi la maggior parte dei processi di acquisto avviene in autonomia online consultando diverse fonti informative diverse e le aziende devono avere l’obiettivo di diventare una fonte autorevole per i clienti creando un piano di content marketing. Si tratta di creare opportunità con budget ridotti e di fare un’attività utile anche alla start up o al prodotto e servizio lanciato da poco sul mercato.

Cosa sono i contenuti coinvolgenti

I contenuti coinvolgenti sono quelli ad alto coinvolgimento emotivo oltre che essere utili e di valore. Il contenuto deve essere ottimo per vendere online e rispondere a bisogni e desideri del cliente. Solo in questo modo e affidando la creazione di contenuti per il web ad agenzie come MagicNet potrai:

• aumentare il traffico al tuo sito web;

• vendere un prodotto;

• aumentare gli iscritti alla tua newsletter.

Per questo non si lavora più cercando di colpire un pubblico target, ma di coinvolgere una buyer persona che si conosce molto bene.

I consigli per vendere coinvolgendo il cliente

Per creare contenuti che permettono di vendere coinvolgendo il cliente e fare content marketing di successo MagicNet consiglia di:

  • Essere personale e fare domande in modo da creare una relazione stretta tra brand e cliente;
  • Provocare una reazione con contenuti emotivamente coinvolgenti come una storia o un post che genera buon umore;
  • Raccontare esperienze personali che catturano di più dei post anonimi l’attenzione del potenziale cliente.

Il marketing del futuro sarà sempre più un marketing che punta al contenuto e per questo aziende e professionisti contattano le agenzie web capaci di offrire loro quel mix di competenza, creatività e tempo necessario a fare Content Marketing di successo. Se stai cercando qualcuno che possa scrivere contenuti per vendere allora sei nel posto giusto, contattaci!

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