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CRM: l'alleato per gestire il cliente e vendere di più

Tutti conoscono il CRM e il ruolo che ricopre nelle aziende moderne, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business. Vediamo ora quali sono i vantaggi che derivano dall’adozione di un Customer Relationship Management di ultima generazione.

Negli anni ’80 i CRM erano semplici schedari in cui si catalogavano i clienti dell’azienda, ma con il tempo l’evoluzione del mercato ha portato alla necessità di uno strumento evoluto, da usare anche per le strategie di marketing. Oggi il CRM è l’alleato per gestire il cliente e vendere di più, aumentando il fatturato dell’azienda. I software CRM più evoluti sono impiegati nei settori del marketing e della logistica e permettono al cliente di ottenere importanti vantaggi. Vediamo quali sono.

I vantaggi del CRM per le aziende di ogni dimensione

Il CRM permette di estrarre dati in modo rapido e automatizzato a partire dal primo contatto con il cliente fino alla fase di gestione degli ordini. 

Acquisizione costante di nuovi clienti

Grazie al CRM si può fare lead generation in modo efficace e grazie a un modulo contatti raccogliere automaticamente i lead dai diversi canali con cui entrano in relazione con l’azienda (social media, email marketing, chat, sito web). Per ogni cliente si raccolgono i dati fondamentali che permettono poi all’azienda di fare campagne mirate e lead nurturing, fino al passaggio da contatto a cliente.

Lavoro con i Big Data

Per ogni azienda i Big Data sono una fonte importante di informazioni da usare per le azioni di marketing e i CRM di ultima generazione permettono di integrare dati e informazioni provenienti da strumenti e canali diversi. In questo modo anche la tua azienda può fare campagne di marketing data driven e personalizzate, molto più efficaci come testimoniano i clienti di Magic Net.

Anticipare il comportamento dei consumatori

L’elaborazione di migliaia di dati permette di conoscere in anticipo il comportamento di acquisto dei potenziali clienti e di vendere determinati prodotti a determinati clienti in un dato momento dell’anno. Si può anche sapere quale strategia di comunicazione è stata più efficace per riproporla ai clienti anche in seguito. In questo modo area marketing e logistica realizzeranno campagne online e offline di successo e sapranno quali e quanti prodotti ordinare per avere il magazzino sempre fornito.

Conoscere il customer journey di ogni cliente

L’ultimo vantaggio di un CRM di ultima generazione per la tua azienda è quello di vedere il customer journey completo del cliente: cosa ha acquistato, quali email ha aperto, quali offerte ha ricevuto, cosa ha messo nel carrello e molto altro ancora. Il risultato?

Lavorare con un CRM permette di realizzare una strategia personalizzata e orientata al cliente, che comprende ogni fase del processo di acquisto comprese le azioni di up selling e cross selling, da automatizzare e affidare completamente ai sistemi informatici.

Il supporto di Magic Net e l’uso del CRM

Magic Net è il partner a cui rivolgerti se vuoi implementare una strategia di marketing automation con il CRM, creando campagne di email marketing e SMS marketing automatizzate e che prevedono attività di marketing e attività commerciali. Si tratta di un approccio fondamentale per chi gestisce un eCommerce e prevede azioni successive sulla base delle azioni compiute dall’utente.

Se anche tu vuoi integrare il CRM nella tua strategia di marketing, contattaci per maggiori informazioni!

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