Parlare di un sito dal design responsive nel caso del web design significa avere un sito web che si adatta alle dimensioni dei diversi device utilizzati dall’utente ovvero PC, smartphone, tablet, ecc. Quando a Magic Net è affidato un progetto di realizzazione siti web responsive ogni modulo, elemento o pulsante della pagina si sposta e si adatta a seconda del dispositivo in modo automatico.

In questo modo la visualizzazione delle informazioni è più facile e immediata per l’utente. Un design responsive è anche mobile friendly e tanti sono i motivi per sceglierlo.

Design responsive: come il mobile cambia le percezioni

Oggi le persone navigano sempre più da smartphone e tablet e la navigazione online trasforma l’esperienza di uso dei siti web e la fruizione dei contenuti. Per questo anche nel 2022 non basterà avere un sito web ben strutturato e con molti approfondimenti e applicazioni, ma sarà necessario avere un sito responsive e mobile friendly.

Con l’offerta di un layout responsive si permette ai clienti di avere una migliore esperienza online e prodotti e servizi sono ben visibili su ogni device. Per questo in Magic Net affermiamo come il responsive design sia un vero e proprio servizio da offrire ai nostri clienti e lo è da lungo tempo. Già nel 2015 l’algoritmo di ricerca Google dichiarava guerra ai siti web NON responsive. Questi sono penalizzati da Google, ma non è l’unico motivo per cui usare il Responsive Web Design.

4 motivi per cui creare siti responsive

Oggi il sito responsive è essenziale e diventa strategico per il successo online dell’azienda per i seguenti motivi:

  • Aumento della navigazione da mobile, con il 60% degli utenti che naviga da smartphone e tablet e un dato in crescita mese dopo mese;
  • Aumento dello shopping da smartphone e tablet, che rende necessario anche per i siti ecommerce il fatto di essere progettati in chiave responsive;
  • Cambiamenti nella SEO con Google che ha dichiarato come il responsive design sia determinante per il posizionamento nella SERP;
  • Migliore customer experience ovvero l’esperienza del cliente quando entra a contatto con un brand e che viene assicurata dai siti web responsive.

Oggi il mobile è dappertutto e permette alle persone di visitare siti, accedere ai social e fare acquisti online in ogni momento della giornata. Forse può far ridere, ma il 75% degli americani porta con sé lo smartphone anche in bagno per leggere i contenuti con maggiore privacy e relax.

Sono sempre di più anche gli utenti di tutto il mondo che effettuano ricerche direttamente dai loro smartphone è già nell’ottobre 2015 le ricerche su mobile avevano superato quelle da desktop con 100 miliardi di ricerche da device mobile in un solo mese.

Tenuto conto del numero di tablet, smartphone e altri dispositivi mobili venduti non solo i colossi del web come Facebook, Google e Amazon devono adattare la propria strategia e migliorare l’esperienza utente nell’ottica di una navigazione da mobile, ma anche le aziende italiane di ogni dimensione e settore di business.

Per questo nello sviluppo del tuo sito web e del tuo eCommerce con Magic Net avrai a disposizione un progetto web, dal sito aziendale all’eCommerce, caratterizzato da un design responsive e mobile friendy. Il tutto si traduce in maggiori vendite, clienti e in un aumento di fatturato per la tua azienda.