digital web bologna

datavirus.it COVID-19

datavirus.it covid19
Tramite questo software è possibile barcamenarsi nel mare magnum di informazioni reperibili in rete prendendo in esame solo quelle attendibili fornite dall’organo ufficiale preposto alla raccolta di questo tipo di dati, quindi dal Dipartimento di Protezione Civile, per una massima affidabilità. Dipartimento di Protezione Civile Andamento del numero di tamponi effettuati, del numero dei contagiati, ospedalizzati, […]

Tramite questo software è possibile barcamenarsi nel mare magnum di informazioni reperibili in rete prendendo in esame solo quelle attendibili fornite dall’organo ufficiale preposto alla raccolta di questo tipo di dati, quindi dal Dipartimento di Protezione Civile, per una massima affidabilità.

Dipartimento di Protezione Civile
Andamento del numero di tamponi effettuati, del numero dei contagiati, ospedalizzati, deceduti e guariti, mettendo a confronto le regioni di interesse
Potete trovare QUI la pratica Guida 7 Tips Open Data di 1stOnTheNet, il blog aziendale di MagicNet.

Federico Rachelli, in collaborazione con MagicNet, ha sviluppato un software che elabora i dati offerti dal Dipartimento di Protezione Civile sugli sviluppi del contagio da Covid-19 in Italia.

Il risultato è uno strumento intuitivo che trasforma dati ufficiali in grafici, per una proiezione aggiornata e in scala di tutto il territorio italiano, regione per regione, provincia per provincia.

DATAVIRUS.IT

In pochi semplici click e in maniera del tutto gratuita è quindi possibile monitorare l’andamento del numero di tamponi effettuati, del numero dei contagiati, ospedalizzati, deceduti e guariti, mettendo a confronto le regioni di interesse, effettuando così un’istantanea e attendibile verifica del momento presente e passato.

Come ci siamo riusciti? Attraverso gli Open Data, dati liberamente e gratuitamente fruibili forniti dalle pubbliche amministrazioni e non solo, con i soli obblighi eventuali di citare le fonti o mantenere le banche dati sempre aperte.

Si tratta di dati raggruppati in forma strutturata e analizzati attraverso sistemi di estrazione e rielaborazione per ricavarne conoscenza.

In questo caso il valore aggiunto del software consiste non solo nella traduzione visiva in grafici, per loro natura facilmente leggibili, ma soprattutto nella possibilità di valutare lo stato epidemiologico nella nostra regione mettendolo a confronto con quello di altre regioni, oppure tra la nostra provincia e quella di altre province. Resta inoltre il termine di paragone della curva epidemiologica nazionale per ridimensionare lo stato complessivo delle varie aree geografiche.

Tramite questo software è quindi possibile barcamenarsi nel mare magnum di informazioni reperibili in rete prendendo in esame solo quelle attendibili fornite dall’organo ufficiale preposto alla raccolta di questo tipo di dati, quindi dal Dipartimento di Protezione Civile, per una massima affidabilità.

Inoltre è possibile effettuare una vastissima gamma di combinazioni di richiesta possibili, ottenendo risposte accurate per ogni indagine che si intende svolgere.

Il numero complessivo dei deceduti per Covid-19 in Lombardia è superiore a quello dell’Emilia-Romagna?
- Il numero dei nuovi positivi in Veneto è inferiore o minore rispetto alle Marche?
- Il totale dei casi rilevati a Milano oggi supera quello rilevato a Bergamo?
- Rispetto al 30 marzo scorso, il dato cresce o decresce?
- Il numero di tamponi giornalieri effettuati oggi in Lazio è più alto se confrontato con l’Emilia-Romagna?
- Qual è la regione con il maggior numero di dimessi guariti tra Veneto, Lazio e Umbria?

Queste sono solo alcune tra le domande che possono trovare una pronta, gratuita e attendibile risposta tramite l’utilizzo del software elaborato da Federico Rachelli in collaborazione con MagicNet basato sugli Open Data offerti dal Dipartimento di Protezione Civile.

Potete provare il software DATAVIRUS.IT e effettuare gratuitamente le vostre ricerche.
Se vi interessano le possibili applicazioni offerte dall’impiego degli Open Data, vi segnaliamo inoltre la pratica Guida 7 Tips di 1stOnTheNet, il blog aziendale di MagicNet.

Se invece volete avvalervi di una consulenza per un vostro progetto di valore, ecco è il nostro modulo contatti.

30 Maggio 2020
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.