Linkbuilding

Linkbuilding per migliorare il posizionamento di un sito

La linkbuilding è una delle tecniche seo più importanti per incrementare l’autorevolezza di un sito, a patto che venga condotta in maniera naturale.

Per “naturale” si intende la necessità di guadagnare i backlink (i link esterni che puntano ad un sito web) senza acquistarli, ma attraverso la produzione di contenuti validi che ricevono link in virtù della loro qualità.

I siti che ricevono una grande quantità di “menzioni” attraverso i link vengono considerati da Google più importanti e autorevoli e premiati con un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Ecco perché attuare delle strategie di linkbuilding efficaci può fare la differenza quando si tratta di Google ranking.

Ma come fare linkbuilding correttamente? Questa tecnica seo richiede attenta pianifiazione ed estremo controllo. Il rischio è quello di incappare in pesanti penalizzazioni da parte di Google. Per questo dev’essere condotta da professionisti e con gli strumenti giusti.

Il link earning di qualità è quello che fa ottenere ad un sito backlink che puntano non solo alla homepage, ma anche alle pagine interne. Ciò significa che devono essere curati con attenzione maniacale ed impegno tutti i contenuti di un sito.

Inoltre, è fondamentale che i backlink non provengano da siti di argomento non pertinente a quello del sito web a cui puntano. Lo stesso vale per la lingua, che dev’essere la stessa. Ad esempio, un blog dedicato al cibo e alla cucina non può ricevere backlink da una pagina che tratta di motori, che magari adotta perfino la lingua inglese. In questo caso sarebbe evidente la forzatura del link e Google finirebbe per sanzionare la pratica.

Al contrario la seo off page, ovvero l’ottimizzazione di un sito condotta all’esterno di esso, si nutre di link ottenuti in maniera naturale e provenienti da siti altrettanto autorevoli.

A tal proposito, è fondamentale individuare per un sito una lista di siti autorevoli appartenenti allo stesso settore di riferimento e puntare su quelli per ottenere backlink di qualità.

Vuoi impostare una strategia di linkbuilding per il tuo sito? Contattaci!

contattaci