logo.magic digital web
logo.magic digital web

Local l’importanza del posizionamento locale

local pack di Google

il box con mappa che mostra le 3 attività più rilevanti su base locale, è difficile ma non impossibile. Per riuscirci, bisogna puntare anche sull’iscrizione ai portali che aggregano le aziende in base alla localizzazione.

Come abbiamo spiegato in una news precedente uno strumento interessante per promuovere la visibilità delle PMI attive a livello territoriale sul principe dei motori di ricerca è la local SEO.
Come sottolineato in precedenza, il primo passo per far sì che la propria azienda compaia nei risultati di ricerca geolocalizzati, all’interno del cosiddetto “local pack” (il box con mappa che mostra un elenco di attività nelle vicinanze sulla base delle keyword digitate) è quello di compilare la scheda della propria attività su Google my business.

Tuttavia, nell’ambito di una strategia di local SEO efficace, che consenta ad un’attività di guadagnare un posto di primo piano nei risultati local, pur non essendo indicizzata nella prima pagina Google, ci sono anche altri accorgimenti da osservare.

Per moltiplicare le chance di vedere la propria attività commerciale ben posizionata quando gli utenti effettuano delle ricerche di prossimità (soprattutto da smartphone) il segreto è puntare sui portali (directory) che classificano le aziende in base all’area geografica.

Ce ne sono diversi. E comparire al loro interno può davvero fare la differenza perché la presenza all’interno di questi siti è considerato un fattore di ranking per i motori di ricerca.

Per questo motivo, iscriversi ad una sola directory non basta. Bisogna selezionare le più importanti ed essere presenti su tutte. Di seguito vediamo quali sono.

Tra i portali più autorevoli, da scegliere anche in base al tipo di attività, ci sono YelpRete ImpreseHot FrogFourSquarePagine Gialle e TripAdvisor.

Queste directory sono tra le più considerate da parte di Google. Tra queste, Yelp è molto importante anche per un’ulteriore ragione: i dati ospitati al suo interno vengono utilizzati da Apple per arricchire le informazioni di un’attività commerciale, soprattutto per quanto riguarda le recensioni.

All’interno di queste directory non basta comparire, bisogna anche curare in maniera maniacale la descrizione e le  informazioni più importanti della propria attività (indirizzo, numero di telefono, link al sito web). Questi dati devono essere assolutamente precisi.

E corrispondenti a quelli indicati all’interno del proprio sito.

Vuoi sfruttare i vantaggi della local search, facendo comparire la tua attività nei risultati di ricerca geolocalizzati?

contatta magicnet
PRESENTAZIONECARTA DEI VALORI
logo 1stonthenetClickStore logo

NEWSLETTER

    Confermo di aver letto l'informativa privacy

    Digital agency Magic snc 
    di Selva Massimo e C.
    Tel.+390516647198
    Via Don Francesco Pasti 22 
    40050 Funo Argelato Bologna
    new - 01/01/2023 - M5UXCR1
    old SDI 3ZJY534 | 
    pec: info@magicpec.it

    PI CF REG IMP BO01707541205
    REA 364538
    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
    crossmenu
    ×

    Ciao!

    Clicca per chattare su WhatsApp

    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram