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Ecommerce: l'ottimizzazione del processo di check out

Tante sono le best practice del settore che MagicNet utilizza per ottimizzare il processo di check out dell’eCommerce e ridurre il tasso di abbandono del carrello. Nel 2020 il tasso di abbandono corrispondeva al 81,08% e per questo è importante implementare soluzioni e strategie funzionali e rimuovere le barriere nel percorso di acquisto online in modo da aumentare le conversioni.

Cosa è il processo di check out

Prima di parlare di ottimizzazione del processo di check out è bene sapere che il processo di check out dell’ecommerce è l’insieme di operazioni che portano dall’inserimento del prodotto nel carrello all’acquisto. Si tratta di un processo che si compone di tre fasi essenziali:

• Inserimento dati cliente;

• Scelta del metodo di spedizione;

• Scelta del metodo di pagamento.

Ogni step va strutturato in modo da essere semplice e fluido e da ottimizzare la user experience sia da desktop sia da mobile per massimizzare i tassi di conversione.

Ad esempio, MagicNet consiglia di inserire alternative di pagamento e il guest checkout per completare l’acquisto senza registrarsi al sito, ma sono solo due delle best practices da tenere in considerazione quando si progetta un eCommerce.

Dati sul check out dell’eCommerce

A supporto dell’importanza di ottimizzare il processo di checkout dell’eCommerce ci sono alcuni dati e statistiche oltre al già citato 81,08% di carrelli abbandonati:

  • Il 23% dei clienti abbandona il processo di acquisto se obbligato a creare un account;
  • I tassi medi di aggiunta al carrello del desktop corrispondono al 4,35%;
  • I tassi medi di aggiunta al carrello da mobile corrispondono all’8,96%.

Questo suggerisce ad aziende e imprenditori di prestare attenzione anche e soprattutto all’accessibilità degli ecommerce da dispositivi mobili con l’importanza di affidarsi a web agency capaci di creare siti responsive e efficaci.

Alcune best practices per ottimizzare il checkout dell’eCommerce

Tra i consigli di MagicNet per ottimizzare il checkout dell’eCommerce sulla base di questi dati ed evidenze ci sono:

  • Possibilità di acquistare online con il guest checkout: si tratta del modo più diretto e veloce per acquistare online e i clienti possono scegliere di acquistare come ospite senza creare un account sul sito. Solo ad acquisto completato si può riproporre la possibilità di creare un account con qualche incentivo, come un codice sconto da applicare al prossimo acquisto. Il guest checkout è un’opzione che viene incontro al cliente, che dovrà inserire solo l’indirizzo email per comprare sul web oltre ai dati per il pagamento e la spedizione. In questo modo il processo apparirà immediatamente più chiaro e semplice;
  • Semplificazione della reimpostazione della password: spesso si dimenticano le password e in questo caso l’ecommerce deve permettere o la semplice reimpostazione dei dati di accesso o l’acquisto come ospite senza registrazione;
  • Uso degli indicatori di avanzamento: gli indicatori di avanzamento mostrano quando manca alla conclusione dell’acquisto e si tratta di un incentivo visivo immediato per il cliente. La sua presenza riduce il tasso di abbandono del carrello e rassicura la persona sulla durata dell’operazione, incoraggiandolo a portare a termine l’azione di acquisto e a non rimandarla ad un secondo momento.

Queste sono solo alcune delle tecniche che MagicNet usa per agevolare le conversioni sul sito ecommerce, aumentare le vendite e ridurre il tanto temuto tasso di abbandono del carrello che si traduce in un costo o in una mancata opportunità di vendita per l’azienda.

Se anche tu vuoi ottimizzare il processo di checkout del tuo ecommerce, contattaci per una consulenza senza impegno!

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