Nel Digital Marketing del 2022 le buyer personas hanno un’importanza fondamentale per ogni azienda che deve creare una solida strategia commerciale e di comunicazione. Per questo è importante affidarsi a specialisti come MagicNet per conoscere caratteristiche dei clienti ideali, ovvero di quelle che in gergo tecnico sono chiamate buyer personas.

Cosa sono le buyer personas?

Chi lavora con l’Inbound Marketing sa che la buyer persona è una sorta di identikit del cliente ideale, una carta di identità di chi ha maggiori probabilità di comprare il prodotto o servizio offerto dall’azienda o compiere l’azione desiderata.

Creare una buyer personas significa fare una attenta indagine di mercato e usare i tool di marketing automation per scoprire chi sono i clienti attuali dell’azienda. Da queste informazioni si crea il prototipo della persona che può diventare cliente e che sta al centro del piano di comunicazione e delle campagne pubblicitarie del sito web.

Cosa sono i cluster di buyer persona

Nella creazione del cluster di buyer persona si presta attenzione alla relazione tra clienti e aziende e si identifica il buyer journey, il percorso a tappe che va dalla conoscenza del brand alla conversione vera e propria. 

Da questa analisi accurata nascono i cluster di buyer personas, con clienti caratterizzati da diversi bisogni e desideri, ma anche differenti modelli di comportamento. Studiare una comunicazione efficace per ogni cluster significa accompagnare il cliente in ogni fase del processo di acquisto.

Perché le buyer personas sono importanti nel marketing

Quando si crea una o più buyer personas lo si fa per creare una comunicazione di marketing mirata e che raggiunge quelle fasce di pubblico più inclini ad acquistare un prodotto o servizio. In generale, MagicNet supporta le aziende nella creazione delle buyer personas per dare vita ad azioni commerciali ben focalizzate sul cliente.

Il risultato? Si potrà fare un’attività di digital e content marketing basata su contenuti più stimolanti e coinvolgenti per il pubblico in target e che comprende post di blog, email, post sui social media e altro ancora. Man mano che si conoscono i clienti si creano contenuti che soddisfano sempre più un determinato bisogno, esigenza e search intent e si evita quella comunicazione piatta e statica che non permette all’azienda di raggiungere gli obiettivi di business. Cosa fare una volta creata la buyer personas?

A questo punto si sviluppa il piano di marketing, da sviluppare tanto online quanto offline. Purtroppo oggi le aziende affrontano il digital marketing in modo approssimativo e per questo non ottengono quanto desiderato. Per evitare questo errore ci si può rivolgere a MagicNet, che assicura la creazione di una strategia di marketing al miglior costo/beneficio per la crescita costante dell’azienda e con un importante ritorno sull’investimento.

Impara a creare efficaci piani di marketing online e cresci sul web e non solo. Contattaci per richiedere una consulenza!