Magicnet Web Agency Bologna
Via Don Francesco Pasti 22 Funo Argelato BO 40050 IT
Mo,Tu,We,Th,Fr 09:00-17:30 €€€ +39 051 664 71 98
MagicNet FB Twitter Google+ Linkedin
email marketing

Quante mail promozionali ricevete al giorno? E quante ne inviate? Vi siete mai chiesti qual è il motivo che sta dietro l’invio di una mail? Se state pensando “è solo un modo come un altro per vendere”, vi state sbagliando. L’email marketing ha anche altri scopi.



Con una campagna di email marketing si può decidere di inviare mail per “fare informazione”, cioè per mantenere il cliente aggiornato sulle ultime novità aziendali, su eventi particolari, attività e in generale su tutto ciò che possa aiutare a rendere i clienti partecipi della vita aziendale.

E una volta iniziata la relazione col cliente è importante saperla mantenere: anche per questo si inviano le mail, per mantenere vivi i rapporti e ricordare che non abbiamo abbandonato i nostri clienti.

Ma c’è un aspetto che non va trascurato: l’invio è semplice, immediato, ma come facciamo ad assicurarci che il cliente lo legga? beh per questo bisogna lavorare prima di tutto sull’”oggetto” della mail: deve essere accattivante e nello stesso tempo non deve apparire come spam. Dev'essere chiaro e conciso. Non dev'essere troppo generico e deve risultare coinvolgente. Per ideare un oggetto che attiri l'attenzione dell'utente e lo spinga ad aprire il messaggio di posta si possono perseguire varie strategie. Si può puntare su una domanda che faccia sentire il lettore sollecitato. O si può scegliere di spiazzare con qualcosa di imprevedibile o politicamente scorretto. Ma in questo caso è bene ricordarsi che il tema dell'oggetto non può divergere troppo dal contenuto della mail.

Poi bisogna fare molta attenzione al messaggio, che deve essere strutturato secondo il principio della piramide rovesciata. E poi le immagini: le mettiamo? E dove? Quante? Per non parlare di quanto sia importante diversificare le mail, costruirle sul cliente: perché si sa, le persone non sono mica tutte uguali!

Insomma anche per una cosa semplice e apparentemente banale come una mail vale la regola che vieta in modo assoluto e categorico l’improvvisazione e il pressapochismo. Soprattutto quando si tratta di impostare una più ampia campagna di email marketing.

Ma niente paura: ci sono dei professionisti per risolvere anche questo problema!

Chiamaci al numero 051 6647198 o inviaci una mail: assicuriamo di leggerla e rispondere nel minor tempo possibile!

 
Contattaci
2 Marzo 2015